Eventi giovani organizzati da giovani

Redazione
02/08/2013
Territorio
Condividi su:

Grosseto: Negli ultimi anni nel nostro territorio si sono moltiplicate le feste e gli eventi organizzati dai giovani, fino ad arrivare a quattro eventi principali: Albinia En Tour ad Albinia, Park Fiction a Orbetello, Fonte Bahia a Fonteblanda e Dusty Sound a Polverosa.
Questi eventi sono il frutto dell’organizzazione spontanea dei ragazzi e meritano una considerazione particolare perché mette in luce alcuni aspetti molto significativi.
In prima istanza la voglia di aggregazione dei nostri ragazzi; la loro forte capacità di assumersi responsabilità nell’organizzazione e nella gestione di tali manifestazioni e non un ultimo un forte attaccamento al territorio, essendo tutti questi eventi dislocati all’interno del nostro comune e catalizzatori di altri ragazzi provenienti dalle zone limitrofe, ma che non sono disdegnate nemmeno dalle famiglie, quindi da un pubblico adulto. Non da ultimo, manifestazioni di questo genere, costituiscono un volano fondamentale per un certo tipo di turismo, ovvero quello giovanile.
Per questo il Comune prende atto dell’impegno profuso dai nostri giovani, con orgoglio, che spesso a costo di sacrifici importanti, quali il loro tempo libero, le ferie, il lavoro stesso, mettono in piedi queste manifestazioni che continuano a riscuotere un grande successo.
Per cui un grosso plauso a questi giovani perché questo territorio, in questo momento, è in grado di offrire a giovani anche di altre località eventi importanti, specie dopo l’evento calamitoso del novembre 2012, come momento di rivalsa anche contro le calamità naturali.
L’amministrazione comunale crede in questi ragazzi e cerca di dare un supporto con i propri uffici soprattutto dal punto di vista logistico e burocratico.
Un ringraziamento va necessariamente alle associazioni come le Pro Loco o altre che si mettono a disposizione dei ragazzi per coordinare le manifestazioni.
Un grande ringraziamento è poi d’obbligo nei confronti di tutte le Forze dell’Ordine, nessuna esclusa e di associazioni di supporto quali Misericordia, Croce Rossa e La Racchetta, e ci scusiamo se ce ne stiamo dimenticando qualcuna, senza il contributo delle quali non sarebbe possibile fare questi eventi.
Un grazie a tutti quindi con l’auspicio che queste feste siano sempre più belle, frequentate e soprattutto sicure.

L’assessore al turismo
Marcello Stoppa

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: