Asl Sud Est: Andrea Guasti è il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Fisica sanitaria di Grosseto

Un professionista esperto e qualificato che aveva già lavorato come addetto alla sicurezza laser per Grosseto e Siena

Davide Lesti
02/01/2017
Attualità
Condividi su:

GROSSETO - E’ stato nominato nei giorni scorsi il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Fisica sanitaria di Grosseto. E’ Andra Guasti, già responsabile della struttura per la ex Asl di Siena, nonché esperto qualificato e addetto alla sicurezza laser per Siena e Grosseto.
Come annunciato nelle settimane scorse dal direttore generale della Asl, Enrico Desideri, con questo incarico, si va vi via completando il quadro delle figure di vertice ospedaliere e aziendali, in questo caso specifico di grande rilievo e importanza per l’ospedale di Grosseto, dove si stanno ricoprendo i ruoli direzionali previsti.

La fisica sanitaria, infatti, è una disciplina scientifica molto importante in campo medico e sanitario. Applicando i principi della fisica alla medicina, garantisce l'ottimizzazione e il costante miglioramento dei percorsi diagnostici e terapeutici; contribuisce alla sicurezza sia dei pazienti che degli operatori sanitari; supporta lo sviluppo delle nuove tecnologie in ambito sanitario. E’ quindi fondamentale nel campo della diagnosi, della terapia e della prevenzione.

Andrea Guasti, 55 anni, fiorentino, si è laureata in Fisica all’Università di Firenze, dove successivamente si è specializzato in Fisica sanitaria. Ha lavorato per 20 anni, a partire dal 1991, alla Fisica sanitaria dell'Azienda ospedaliera universitaria di Careggi e successivamente all'Azienda ospedaliera universitaria Le Scotte di Siena. Dal 2014 è dipendente della Asl 7, oggi Azienda USL Toscana sud est.
Negli anni di servizio, ha conseguito vari titoli: esperto qualificato, addetto alla sicurezza laser, esperto responsabile per la risonanza magnetica. Per queste funzioni ha ricoperto il ruolo nell’Azienda senese e lo ricopre tuttora nella Asl Toscana sud est. Inoltre ha svolto la funzione di esperto in Fisica medica alle Scotte, a Careggi e per la ex Asl 7 di Siena.

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: