GROSSETO - Si riaprono oggi le aule delle scuole grossetane e i ragazzi delle elementari, delle medie e delle superiori saranno chiamati ad affrontare un nuovo percorso di studi. Da genitori, prima ancora che da amministratori, siamo partecipi delle emozioni che vivono i nostri figli in queste ore che separano le lunghe vacanze estive dal ritorno in classe. Dalla trepidazione dell'ingresso in una nuova scuola alla curiosità di scoprire nuovi compagni e insegnanti.
Cari ragazzi e ragazze, noi siamo con voi e vogliamo accompagnarvi simbolicamente nel vostro viaggio di studi. Con l'invito a non sottovalutare la bontà di questi mesi, che per voi saranno sì anche faticosi, ma che siamo certi potranno offrirvi nuovi strumenti e occasioni di crescita personale, oltre che scolastica. Vivete questi mesi con il giusto mix di leggerezza, allegria e impegno. Trovate nelle materie di studio una passione e provate a scoprire il vostro talento con l'aiuto degli insegnanti, degli educatori e delle famiglie.
Il Comune è con voi anche quest'anno con un patto: quello di essere al vostro fianco, laddove necessario con interventi mirati nei plessi scolastici, per far sì che le aule siano sicure e all'altezza del vostro impegno.
Ma cercheremo anche quest'anno di esserci con una presenza fisica, fatta di incontri e progetti mirati. A voi, ai professori, al personale impiegato nelle scuole e alle famiglie, la nostra vicinanza in questo lungo e, speriamo produttivo, oltre che gioioso anno scolastico”.