Grosseto: Questa sera 10 agosto, è stata organizzata una notte di San Lorenzo particolare sotto le stelle al Bagno Dolce Vita di Marina di Grosseto. Con la collaborazione del Gruppo di “Liberi Astrofili” della Costa d’Argento verranno montati strumenti professionali per l’osservazione della volta celeste, delle costellazioni visibili nel cielo di agosto e degli oggetti contenuti nelle costellazioni come ad esempio la bellissima nebulosa della Lyra, di satelliti e forse anche della stazione spaziale in orbita. Con la penna laser sarà possibile riconoscere le varie costellazioni ed osservare da vicino i satelliti con il telescopio disponibile.
Il Bagno Dolcevita organizzerà un buffet a lume di candela per rendere possibile, senza l’utilizzo della illuminazione artificiale, l’osservazione della volta celeste per tutti gli appassionati di astronomia e per chi vorrà ammirare in cielo in modo speciale nella notte delle stelle cadenti.
Domani, domenica 11 agosto, nell’ambito delle giornate di Festambiente sono stati organizzati più eventi presso il Bagno Il Lido, sempre a Marina di Grosseto. Festambiente in collaborazione con il Comune di Grosseto, dedica la mattina dell’11 agosto alle iniziative all’area aperta che, coniugando lo sport con l’ambiente, favoriscono un’interazione diretta tra fruizione del territorio e degli spazi aperti col praticare e intraprendere stili di vita sostenibili. Promuovere tali iniziative predisporre e dotare il territorio di spazi idonei e opportunamente organizzati per incoraggiare la fruizione a quanti amano le attività motorie all’aperto, rappresenta un elemento di forza e di valorizzazione del territorio e di impulso nuovo per lo sviluppo di un turismo diversificato.
Mattinata all'insegna dello sport all'aria aperta a Marina di Grosseto per provare l'esperienza dei giochi in canoa senza frontiere, del nordic walking, della bicicletta e dei divertenti laboratori per bambini. Inoltre un torneo di beach tennis organizzato dal Bagno Il Lido in collaborazione con l’associazione I Love Beach Tennis.
Sbiciclettata in collaborazione con UISP – Lega ciclismo
Ore 9,00 ritrovo a Piazzale Zuppardo presso il Parco di Via Giotto. Il percorso segue la pista ciclabile di Marina di Grosseto sino al Bagno Il Lido a Marina di Grosseto. in collaborazione con UISP. Informazioni presso Festambiente e UISP.
Nordic Walking in collaborazione con Ofelia onlus e ANI Associazione Nordic Fitness Italiana.
Ore 9,00 Ritrovo presso il Bagno Il Lido a Marina di Grosseto per una dimostrazione gratuita di Nordic Walking. Sotto la guida del presidente ANI e di altri 3 istruttori nazionali sarà possibile sperimentare questa disciplina sportiva con una passeggiata lungo la spiaggia.
Informazioni presso Festambiente e l’associazione Ofelia onlus.
Laboratori dinamici per bambini
Ore 10,00 Canoa senza Frontiere ovvero giochi senza frontiere in canoa e Surf da onda con gli istruttori
dell’Associazione Terramare. Iscrizioni sul posto
2° Torneo Sport e Ambiente
Quest’anno il torneo sarà dedicato alla disciplina sportiva del beach tennis. Ore 10,00 torneo in giallo organizzato dal Bagno Il Lido in collaborazione con l’associazione I Love Beach Tennis e Festambiente. Informazioni presso Festambiente e Bagno Il Lido.
Conferenza presso il Bagno Il Lido
ore 10.30 Bagno Il Lido Marina di Grosseto conferenza dibattito: “Sport e Ambiente per stili di vita sostenibili”. Coordinatore Angelo Gentili, Segreteria Nazionale Legambiente, Paolo Borghi Assessore allo Sport del Comune di Grosseto, Fabrizio Boldrini Direttore del COESO, Lucia Venturi Presidente del Parco della Maremma, Ugo Corrieri Associazione Ofelia ONLUS, Sergio Stefanelli Presidente UISP Grosseto, Fabrizio Lorenzoni Presidente Nazionale ANI Associazione Nordic Fitness Italiana, Giancarlo Tei Assessore all’Ambiente del Comune di Grosseto