Grosseto: La Festa delle Vele all'insegna del turismo sostenibile, dell'educazione ambientale e della qualità enogastronomica.
A Festambiente premiate anche le spiagge maremmane votate per il sondaggio “La più bella sei tu” di Legambiente
Castiglione della Pescaia, si riconferma esempio eccellente di un circuito virtuoso che mette insieme attenzione all’ambiente e turismo di qualità. La località marina infatti anche quest'anno si aggiudica le cinque Vele di Legambiente Touring Club, rimanendo capolfila di tante esperienze e buone pratiche di sostenibilità che fanno del territorio maremmano un terra felix.
Proprio per festeggiare questo splendido borgo medievale e tutte le altre amministrazioni maremmane che si impegnano per continuare ad offrire servizi, proposte e modalità non invasive per vivere e conoscere località incantevoli, Festambiente ha organizzato una giornata ricca di iniziative per scoprire e valorizzare il lavoro del comune grossetano. Si parte con un dibattito sullo stato dell'arte della costa italiana e sulle buone pratiche per un turismo sostenibile al Bagno Bruna, stabilimento da sempre impegnato a promuovere le buone pratiche (differenziata, risparmio idrico, ecc.), dove contemporaneamente si svolgeranno giochi ed attività di educazione ambientale insieme ai volontari di Legambiente. A festeggiare le vele castiglionesi c’è anche Goletta Verde, l'imbarcazione ambientalista che termina il suo tour 2013 proprio in Toscana, mentre da Festambiente partirà un’escursione guidata che condurrà gli appassionati di natura sul Sentiero dello Sparviero a Punta Ala. Al rientro, verrà poi offerto un buffet ricco di specialità enogastronomiche dal gusto tipicamente maremmano.
“Le località premiate con le 5 vele e l'originale ed efficace sistema di valutazione della qualità ambientale e dei servizi messo in piedi da Legambiente e Touring club, rappresentano il miglior antidoto alla grave crisi economica che sta attraversando il nostro Paese - dichiara Angelo Gentili, responsabile nazionale Turismo di Legambiente -. L'esperienza maremmana di Castiglione della Pescaia, insieme alle altre, ci dimostra come sia possibile coniugare la bellezza naturale, con un’accoglienza di qualità fatta di servizi efficienti e mobilità sostenibile. Sono questi i territori su cui la nostra associazione si sente di scommettere proponendo un modello da seguire per promuovere occupazione durevole e green economy”.
Chi visita Castiglione della Pescaia, ha la gradita sorpresa di trovare un borgo medievale abitato senza la logica dello stravolgimento urbano e vivo in ogni periodo dell’anno perché non destinato alla sola stagione estiva. Facili gli spostamenti in bicicletta grazie alle piste ciclabili che collegano Marina di Grosseto fino alla città stessa. Numerosissime sono poi le possibilità per gli amanti dello sport grazie ai molti impianti presenti che hanno permesso a questo comune di candidarsi come Comune Europeo dello Sport.
“Nel clou dell’estate è giusto ricordare gli ottimi risultati raggiunti in ambito ambientale e quali sono quelli da perseguire in futuro - dice il vice sindaco di Castiglione della Pescaia Elena Nappi -, e intendiamo farlo anche quest'anno con un’iniziativa denominata Festa delle Vele che include tanti eventi che hanno come obiettivo valorizzare la strategia del turismo sostenibile intrapresa da questa amministrazione, dagli operatori del settore e dai cittadini residenti. Questo percorso si sposa perfettamente con gli intenti di Festambiente, un'iniziativa che da anni sosteniamo e dove, questa Amministrazione comunale è presente con un proprio stand già molto visitato”.
Se Castiglione della Pescaia rimane la protagonista della giornata all'insegna delle buone pratiche di turismo sostenibile, la segue a ruota Capalbio, che si aggiudica a sua volta le Cinque vele. Ma non solo, ci sono anche altre località costiere maremmane che saranno protagoniste della premiazione che si terrà nel pomeriggio a Festambiente, insieme a quella delle spiagge più belle d’Italia votate con il sondaggio“La più bella sei tu”. Tra le più votate ben tre fanno parte del litoirale maremmano: la spiaggia bianca finissima di Cala Violina, vicino Scarlino Cala di Forno nel Parco della Maremma e la selvaggia Cala delle Caldane all’Isola del Giglio.