Caccia e pubblicità: il segno della disperazione

Le associazioni venatorie in crisi tentano un’impropria propaganda

Redazione
21/08/2013
Associazioni
Condividi su:


Grosseto:  Una pubblicità che è il segno della disperazione e della crisi e riflette il drastico calo di consensi della caccia. Così la LAV Grosseto commenta le campagne promozionali delle associazioni venatorie che compaiono in questi giorni nel capoluogo e sulla stampa.

“Federcaccia rappresenta cani da caccia in forma e felici – dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile LAV Grosseto - dimenticando di sottolineare quanti di questi vengano sbranati dai cinghiali o colpiti dai proiettili, per non parlare di quelli detenuti in canili fatiscenti o uccisi e abbandonati perché non idonei. Arcicaccia esce invece sui giornali rappresentandosi con una bella ragazza bionda quando in Toscana la stragrande maggioranza dei cacciatori sono uomini ultracinquantenni”.

“La frase che accompagna la campagna pubblicitaria di Arcicaccia parla di una cultura animalista che non considera che anche gli animali fatti a pezzi sui banchi del supermercato sono esseri viventi – prosegue Bottinelli – e proprio qui si vede il grande segno della crisi: la LAV come si sa promuove da sempre la scelta vegana e combatte ogni sfruttamento e uccisione degli animali a scopo alimentare. Ciò non toglie che la caccia sia ugualmente un orrore e bene faranno tutti coloro che, anche non riuscendo a compiere adesso una scelta vegan, la combatteranno. I cacciatori rilevano un drastico calo di numero ogni anno e investono dunque in una poco calibrata promozione che non fa altro che smascherarne quella che è davvero la falsa coscienza, a differenza di chi rifiuta che gente armata di fucile si aggiri per le campagne in una guerra unilaterale contro animali indifesi che non di rado miete vittime umane”.

E la LAV ricorda che il 14 settembre alle ore 16,45 partirà da piazza Dante a Grosseto la “Biciclettata per dire no alla caccia”. Per info lav.grosseto@lav.it o 320 7091258.


Giacomo Bottinelli
Responsabile Sede Territoriale Provinciale LAV Grosseto
 

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: