Il Prefetto di Grosseto interviene al convegno organizzato dal Rotary International

comunicato stampa
27/04/2013
Attualità
Condividi su:

Grosseto: Il Prefetto di Grosseto, Dott. Marco Valentini, è intervenuto stamane al Convegno : “Impatto del traffico navale sul mare e sulla fascia costiera: analisi dei rischi e stato delle provvidenze” organizzato dal Rotary International nell’ambito del XXXIV Forum della Fascia Costiera Ligure Tirrenica e del Mar di Sardegna.
L’iniziativa è stata articolata in quattro sessioni di lavoro, concernenti rispettivamente “l’uomo, il lavoro e l’economia”, “le navi”, “la protezione”, “l’ambiente”.
Nel suo saluto, il Prefetto ha sottolineato l’importanza che la Maremma e l’Arcipelago Toscano, territori di grande bellezza paesaggistica e naturalistica, nonché contenitori di arte, storia e cultura siano stati scelti per un evento così denso di contenuti e di significati, considerato il ruolo da protagonista che il mare riveste nella provincia di Grosseto.
La vicenda della nave Concordia, ha proseguito il Prefetto, consegna un insieme di questioni, come la sicurezza della navigazione, l’efficienza e la tecnologia delle infrastrutture di protezione, la tutela dell’ambiente marino e l’utilizzo intelligente e rispettoso del mare quale motore del benessere economico, meritevoli di approfondimento nel quadro delle tematiche delicate che concernono la safety e la security marittima, sia sotto il profilo della regolazione che in relazione agli investimenti necessari e all’integrazione delle misure organizzative, delle procedure e delle informazioni.
 

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: