Concordia: la Vab di Follonica all'opera

Il giorno della rotazione raccontato dal coordinatore di sezione

Daniele Del Casino
19/09/2013
Attualità
Condividi su:

Tra le risorse messe in campo dal dipartimento nazionalele di protezione civile all'Isola del Giglio per l'operazione Concordia figura anche l'associazione Vab, vigilanza antincendi boschivi, una delle poche organizzazioni di volontariato ad avere una sezione in loco e coinvolta da subito nelle fasi operative della "rotazione" per fornire assistenza e supporto logistico sull'Isola.

Il coordinatore della sezione Vab di Follonica, Claudio Tanzini, è stato tra i primi volontari ad imbarcarsi per il Giglio e racconta così la sua esperienza:

"Siamo sbarcarti al Giglio intorno alle 18.30 di domenica scorsa, pronti a partecipare all'intervento di rotazione dello scafo previsto la mattina seguente. Appena arrivata, la mia sezione si è messa subito a disposizione del responsabile DPC. La notte era molto burrascosa: si rincorrevano voci anche di una tromba d'aria sull'isola, che, fortunatamente, non si è verificata. Di prima mattina siamo stati impiegati intorno alle banchine del porto affollate da un gran numero di persone accorse per assistere alle manovre realizzate sul relitto. La sera siamo rimasti pronti a rispondere ad ogni tipo di chiamata. La rotazione dello scafo - conlude il coordinatore Vab Follonica Tanzini - ha lasciato tutti col fiato sopseso fino al termine dell'operazione. Terminato il raddrizzamento, abbiamo continuato la nostra opera di assistenza fino alle 6.30, fino a quando siamo stati sostituiti dal personale di altre sezioni della provincia."


Un impegno profondo e attivo fin dal 1998 quello della Vigilanza Antincendi Boschivi di Follonica. Insieme alle sezioni dell' Amiata, Colline Metallifere, Monterotondo, Colline del Fiora e Giglio costituisce una delle più grandi realtà del volontariato di Protezione Civile nella provincia di Grosseto, sempre presente a prestare la sua opera di aiuto alla popolazione in caso di eventi critici come quello della Costa Concordia.

Per informazioni: www.vab.it

 

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: