“Mi premono sicurezza e decoro e voglio accendere una luce su comportamenti degradanti e sull'odiosa forma di sfruttamento del corpo femminile. Clienti causa prima del fenomeno”
Il Sindaco Emilio Bonifazi ha firmato un'ordinanza antiprostituzione sulle strade e gli spazi aperti cittadini. “L'ho fatto – ha spiegato il primo cittadino - per tutelare la sicurezza, anche nella viabilità, e il decoro urbano, che in certi quartieri di Grosseto viene ormai da anni messo in discussione da questa pratica illegale. Ciò che mi preme con questo atto è quindi garantire una presenza del Comune in maniera continua ed efficace.
La nostra Polizia Municipale, coordinandosi con le altre forze dell'ordine, dispone quindi – ha proseguito Bonifazi – di uno strumento in più per intervenire, in particolare contro i clienti delle prostitute, il cui comportamento è la causa prima del fenomeno: se non ci fossero clienti, infatti, non si porrebbe la questione. Queste persone causano difficoltà al traffico, sostando prolungatamente lungo le strade, e assumono comportamenti inadeguati che causano disagio in tanti cittadini.
L'amministrazione sta inoltre concentrando la propria azione in quelle zone maggiormente interessate da questo fenomeno e, dopo una prima attuazione dell'ordinanza, specificherà più dettagliatamente i luoghi dove intervenire. Non mi aspetto certo di risolvere il problema ma almeno di accendere una luce su un fenomeno degradante – ha concluso il Sindaco – all'origine di un'odiosa forma di sfruttamento del corpo femminile”.
Le sanzioni per la violazione delle disposizioni contenute dall'ordinanza arrivano fino a 500 euro.