"Vogliamo cambiare comune", il Comitato Marina di Grosseto scrive al sindaco Farnetani

Davide Lesti
14/10/2013
Attualità
Condividi su:

Grosseto - Il Comitato Marina di Grosseto, stanco della situazione attuale del proprio paese, esprime il desiderio di cambiare comune: in questa lettera, pubblicata su Facebook, il Comitato chiede di passare da Grosseto a Castiglione della Pescaia. Questa la lettera destinata al Sindaco Giancarlo Farnetani.

Preg.mo Sig. Sindaco

Molti residenti di Marina, considerato il degrado e l'abbandono totale della frazione da parte del Comune di Grosseto, così come avviene da decenni anche nella Frazione di Principina Mare, stanno esprimendo la volontà di potersi collegare al Vostro Comune per poter creare una importante sinergia creando "Costa del Sole" o altro marchio sotto cui poter organizzare lavoro, eventi, attività sociali, sportive in tutto il litorale da Castiglione fino al Parco dell'Uccellina. Abbiamo già inviato una richiesta alla Regione per essere informati sulle formalità burocratiche necessarie per presentare formale domanda affinché venga indetto un referendum tra i residenti delle due frazioni.
Abbiamo pensato di portarla subito a conoscenza della iniziativa che stiamo provando ad intraprendere per sapere, come primo importante elemento di cambiamento, se il Comune di Castiglione della Pescaia, come speriamo, vorrà sostenere questa iniziativa.
Per il momento desideriamo solamente che ci faccia sapere se, procedendo come previsto dalle normative nei prossimi mesi, Il Comune di Castiglione non opporrà ostacoli ad accogliere le due frazioni che ne stanno facendo richiesta.
Noi crediamo che sviluppare importanti progetti su questo particolare e bellissimo territorio, soprattutto destagionalizzati come convegni, congressi, gare sportive che possono essere svolte in ogni periodo dell'anno e potrà portare benefici notevolissimi a tutti e riportare soprattutto entusiasmo nelle nostre frazioni. Marina ha un lungomare dove si potrebbero creare eventi di ogni tipo, e sulla costa, se ci fosse turismo destagionalizzato, magari anche soggiorni per la terza età in convenzione con strutture del nord. Ci sono tantissime strutture ricettive che con un turismo anche invernale programmato e ben pubblicizzato potrebbero veramente far vivere pienamente la costa tutto l'anno come avviene in Liguria ed in altre Regioni italiane.
La ringraziamo per l'attenzione e fiduciosi in un Suo positivo accoglimento della nostra aspirazione porgiamo

Distinti Saluti

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: