GROSSETO - Un evento nato su Facebook per restituire dignità a Grosseto: l'incontro di "Straight to the point" (dritti alla meta), organizzato grazie alla collaborazione di tra Fernando Bruno e Fabrizio Viggiani, si è rivelato un vero e proprio successo.
Il timore di fare un buco nell'acqua si è dissolto sin da subito: la grande partecipazione dei cittadini, riuniti nella sala del TCE, ha messo in mostra la grande volontà di molti grossetani di restituire dignità a questa città. Una serata caratterizzata dalla splendida coesione e dal senso civico delle persone, che hanno deciso di dire basta: basta al degrado urbano, all'inciviltà, agli illeciti, al menefreghismo generale. Fernando Bruno, nelle vesti di "padrone di casa", ha spiegato il senso di questo incontro: "Questa grande partecipazione, inutile negarlo, mi ha sorpreso: una sorpresa positiva, perchè il numero dei presenti supera di gran lunga quelle che erano state le più rosee previsioni. Questo deve essere un punto di partenza per noi, uno "start" che deve risvegliare lo spirito di appartenenza della città anche tra gli assenti: la nostra volontà di cambiare deve trasformarsi in una sorta di virus benefico, pronto ad espandersi e a moltiplicare le nostre forze. Il nostro obiettivo è quello di cambiare la mentalità dei cittadini, creare delle idee e attuarle per trasformare la nostra attività in azioni concrete." Il dibattito ha coinvolto la maggior parte dei presenti, tutti uniti e coesi nel voler voltare pagina: a Grosseto "non esiste più il senso civico tra gli abitanti", questo il pensiero espresso dai più.
Dopo aver messo a fuoco le problematiche, il dibatitto si è spostato sulle modalità per come e dove agire. Questo l'intervento di un cittadino: "Dobbiamo sviluppare il concetto di auto-organizzazione, bypassando il comune e tutte le autorità che stanno trasmettendo una sensazione di menefreghismo: le istituzioni, nonostante la quota di potere attribuita dai voti che hanno ricevuto, hanno abdicato. Siamo pronti a realizzare dei gruppi operativi per restituire dignità a Grosseto." Una Grosseto che è stata definita "addormentata", priva di cultura e con scarsa identità.
Tanta è l'amarezza per l'abbandono delle Mura: "Dobbiamo riprenderci le Mura, perchè una città come la nostra dovrebbe esporre questo pezzo di storia come il fiore all'occhiello di Grosseto. Al momento le Mura sono abbandonate, sporche ed inutilizzate." A furor di popolo quindi, il punto di incontro per la prima attività di "Straight to the point" è stato fissato proprio in Piazza della Cavallerizza: domenica 20 Ottobre, alle ore 10, il gruppo darà vita alla prima iniziativa. Una bella pulizia alle Mura Medicee ed una mattinata all'insegna del "fare qualcosa per restituire dignità a Grosseto".
La prima "opera" è stata quindi fissata, e tutti gli interessati possono reperire informazioni sul gruppo Facebook "Dimensione Urbana": sul gruppo, nei prossimi giorni, verrà inserita anche la data della seconda riunione di "Straight to the point." Dritti alla meta quindi!