GROSSETO - Dopo qualche giorno di serenoun nuovo stato di allerta meteo coinvolge nuovamente la provincia di Grosseto.
L'allarme è di tipo arancione (a medio impatto con criticità moderata) e partirà dalle ore 00,00 di lunedì 21 ottobre per terminare, salvo diversa indicazione, alla mezzanotte di martedì 22 ottobre. Per il territorio grossetano si prevedono cumulati medi in 24 ore fino a 50-70 con massimi fino a 90-120 mm.
Vengono previste precipitazioni diffuse e persistenti anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità che potrebbero comportare possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque. L'allerta a criticità moderata inoltre può prevedere: possibili tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani, con scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane.
Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d'acqua con conseguenti inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo e di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.
Si raccomanda di tenersi aggiornati sulle condizioni meteo e di prestare la massima attenzione sulle strade, seguendo le indicazioni delle autorità comunali per la Protezione Civile.