Atti predatori: una proposta arriva dal consigliere del Comune di Magliano

Luigi Galimberti
13/05/2013
Attualità
Condividi su:

Magliano in Toscana: Queste sono proposte concrete che intendo lanciare presso il Comune di Magliano in Toscana. Dopo L’ennesima denuncia dell’allevatore Massimiliano Ottaviani che ha un podere nel comune di Scansano, a cui va tutta la mia solidarietà, sia istituzionale e dal partito che rappresento nel territorio, oltre che da allevatore. Ormai sempre più frequentemente siamo abituati a leggere sul giornale le denunce fatte dai vari allevatori, compresi ovviamente quelli del comune di Magliano in Toscana, per gli attacchi ai loro greggi.

Allo stesso tempo assistiamo alla dura replica delle varie associazioni animaliste che assolvono i predatori e condannano invece gli allevatori di ovini.
E le istituzioni ? dove sono ? cosa fanno ?
Non si contano i danni: oltre al danno subito per le pecore morte e costi per relativo smaltimento, spese di medicinali e veterinario per curare le pecore ferite, vi è altresì la perdita economica del latte non venduto degli animali morti, quella dal latte perso per lo stress subito da un attacco del genere e che in alcuni casi può portare l’animale a perdere il latte in maniera definitiva.
Senza considerare che attacchi di questo genere in momenti particolari per la gravidanza dell’animale possono seriamente provocare casi di aborto con conseguente perdita dell’agnello e del latte; mettendo così a rischio anche il normale ricambio di animali all’interno del gregge.
Non possiamo pensare di risolvere il problema dei predatori utilizzando le specifiche reti di protezione , che peraltro hanno costi elevati, e nemmeno tenendo le pecore chiuse in capannone che vedrebbe perdere le normali attitudini delle pecore che generalmente sono allevate al pascolo massimizzando il loro benessere e anche caratterizzando, come ormai avviene da molti anni, il nostro paesaggio.
Proporrò al primo Consiglio Comunale una mozione con cui affrontare questo importante tema; mozione che sarà estesa per L’approvazione hai comuni limitrofi.
Proporremo anche un interrogazione al Consiglio Provinciale e Regionale e un documento de porre all’att.ne dell’ On. Luca Sani, al quale vanno gli auguri di buon lavoro per la presidenza della commissione agricoltura appena ottenuta, auspicando che possa intraprendere una strada positiva per la risoluzione del problema.


Diego Cinelli
consigliere comunale Magliano in Toscana.
Fratelli d’Italia – centrodestra nazionale

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: