FOLLONICA – Vedendo ormai prossimo il taglio degli alberi, lungo la via Massetana e da tempo difesi, l'associazione ambientale La Duna promuove un incontro che si terrà domani alle ore 11 nella piazzetta tra via Leopardi e via Massetana, alla quale tutta la popolazione è invitata a partecipare, per esprimere sdegno e rifiuto per degli alberi presenti in città da oltre 70 anni.
L'associazione ambientale inoltre ha inviato una lettera, indirizzata al primo cittadino e ai funzionari di settore interessati, dove chiede il rispetto delle leggi e la tutela del patrimonio arboreo, riservandosi anche di tutelare la comunità stessa nelle sedi legali opportune qualora l'amministrazione comunale decidesse di procedere al taglio degli alberi.
La vicenda degli alberi follonichesi si trascina da tempo, iniziata con il taglio di alcuni esemplari intorno al nuovo incrocio tra la via Massetana e via Sanzio e proseguita due giorni fa con l'abbattimento di svariati alberi all'interno dell'ex ippodromo. Quest'ultima azione, eseguita proprio nel giorno in cui la Città del golfo festeggia il patrono San Leopoldo, ha suscitato un nuovo moto di sdegno e ha ridotto il panorama all'interno della struttura a quello di una “discarica” a detta di molti cittadini. La protesta ha coinvolto gran parte della cittadinanza ed esponenti di vari partiti politici nella Città del golfo, inducendo l'associazione La Duna a indire l'incontro di domani, giorno previsto per i nuovi abbattimenti delle alberature.