Maremma Wine Food Shire è partita il taglio del nastro e tre giorni di festa

Luigi Galimberti
17/05/2013
Attualità
Condividi su:

Grosseto: al via il Meramma Wine and Food Shire, dopo il classico taglio del nastro la conferenza stampa, dove hanno parteciato i rappresentanti delle istituzioni Grossetane, il Prefetto, i reppresentanti delle forze dell'ordine, il Sindaco, il presidente della Provincia e il presidente della Camera di Commercio di Grosseto. La conferenza stampa è stata aperta da un video emozionale di altissimo livello, come si vuole per un evento al top come quello che si stà celebrando in questi giorni.

Più che una conferenza stampa sembrava un conta, la conta delle eccellenze, dapprima Giovanni Lamioni ha elencato le motivazioni per cui è nato l'evento, quello della promozione della Maremma, e subito dopo elencato le eccellenze del territorio, vino, prodotti tipici, luoghi di importanza storica, mare, monti... qausi uno scherzo da quanti questo territorio ne possiede. Sembrava ci fosse tutto, invece Lamioni e gli interventi di Bonifazi e Marras confermavano, ci sono ancora delle cose da fare, ovvero portare la Maremma nel Mondo e il Mondo in Maremma, allora è fatta ho pensato.. abbiamo anche la ricetta, per vincere la competizione mondiale e far decollare questo territorio, bisogna fare sistema, ci ricordava il presidente della camera di comemrcio.

Si sistema, mettere le persone insieme, farle lavorare per un unico scopo senza contrapposizioni interne, lotte intestine. La competizione passa per l'innovazione e questi appuntamenti (Wine & food Shire) sono le prove generali, si perchè l'esame a questo territorio è il 2015, l'anno della grande Expo di MIlano, dove arriveranno venti milioni di stranieri per ammirare quello che la Maremma sarà veramente in grado di "vendere".

Personalmente sono stato colpito dalla passione e dalla determinazione di Lamioni, ma ho capito che senza il supporto delle istituzioni tutte, dei produttori, delle aziende, degli operatori turistici, lo sforzo sarà enorme, e la possibilità di perdere una opportunità come quella della Expo 2015 reale.

Una grande in bocca al lupo dalla redazione di questo giornale all'organizzazione, ma una grande preghiera a tutti i Maremmani, aiutiamoci, perchè solo insieme si potrà vincere una battaglia come questa.

 

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: