Elezioni a Gavorrano, la Iacomelli accoglie le proposte LAV

Luigi Galimberti
20/05/2013
Attualità
Condividi su:

Grosseto: Il Centrosinistra Unito per Gavorrano con la sua candidata a sindaco Elisabetta Iacomelli in vista delle le elezioni comunali del prossimo fine settimana ha inserito in programma alcune proposte della LAV Grosseto in seguito a un incontro con il responsabile della sede territoriale, Giacomo Bottinelli.
Circo, gestione del canile e emergenza colonie feline i punti sui quali la candidata a sindaco e la sua coalizione si impegnano ad agire.

Sul circo, nell’impossibilità legale di uno stop assoluto, è previsto un immediato regolamento che blocchi l’attendamento delle strutture con primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci diurni e notturni.

Si garantisce la sgambatura quotidiana dei cani ospitati nel canile consorziato, l’accesso quotidiano dei volontari e delle associazioni, oltre che la promozione delle adozioni e la sterilizzazione obbligatoria di tutti i cani abbandonati come prevista dalla legge regionale.

Entro il 2013 la coalizione, in caso di vittoria, si impegna ad effettuare interventi per il controllo numerico delle colonie feline, in particolare a Giuncarico, dove il problema della sovrappopolazione dei gatti ha raggiunto livelli di emergenza.

“Ringraziamo Elisabetta Iacomelli e il suo gruppo per la disponibilità dimostrata – dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile LAV Grosseto – e ci auguriamo che in caso di successo del Centrosinistra Unito per Gavorrano quanto previsto dal programma si traduca al più presto in realtà”.

La LAV  ha invitato a un incontro anche gli altri candidati a sindaco gavorranesi.

Il programma del  Centrosinistra Unito per Gavorrano è consultabile al link:
http://share.pdfonline.com/395ed52575ad4177bfa99538beb2f2f6/Programma_Elettorale_Centrosinistra_Unito_per_Gavorrano_2013.htm

 

Questa la parte relativa agli animali:

Con la volontà di garantire la massima sintonia fra ambiente e territorio, nonché per rispondere all’esigenza di rispettare e favorire il rapporto con la densa popolazione di animali domestici presenti nel nostro Comune, l’Amministrazione provvederà:

• all’immediata trasformazione in regolamento della mozione sul divieto di attendamento dei circhi con animali in lista Cites di non compatibilità, approvata all’unanimità nel precedente mandato dal Consiglio Comunale;

•Gestione del canile consorziato con i Comuni di Follonica e Scarlino nel pieno rispetto della L.R.T. 59/2009 in particolare per quanto riguarda sgambatura quotidiana dei cani e sterilizzazione obbligatoria in base all’art. 31 comma 4, favorendo inoltre l’accesso quotidiano di volontari delle associazioni animaliste (L. 281/91 art.4) e promuovendo l’adozione con opportune campagne anche in collaborazione con la LAV ed altre associazioni che operano nel settore;

•Iniziative di educazione e sensibilizzazione della cittadinanza, in collaborazione con la LAV ed eventuali altre associazioni, alla corretta gestione di cani e gatti e al rapporto con le colonie feline al fine di prevenire il fenomeno del randagismo;

•Impegno per l’effettuazione entro la fine del 2013 di interventi di catture e sterilizzazioni sulle colonie feline di Giuncarico e di altre località che presentino problematiche di sovrappopolazione di gatti (L.R.T 59/2009 art.34).

Per info:


Giacomo Bottinelli
Responsabile Sede Territoriale Provinciale
LAV Grosseto
Cell. 320 7091258
lav.grosseto@lav.it

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: