FOLLONICA - Tre domande al sindaco sulla quesione sicurezza stradale: Sandro Marrini, consigliere comunale F.I., scrive al primo cittadino di Follonica. "Mi rivolgo al sindaco Eleonora Baldi, agli assessori e al presidente del consiglio comunale Lanfranco Stefanelli: questo perché l'assessore provinciale Fernando Pianigiani – nella risposta all'interrogazione avanzata dal consigliere provinciale di opposizione Ezio Puggelli (FI) – si è espresso chiaramente sull'utilità di sostituire gli incroci sulla strada provinciale Aurelia con delle rotatorie, come già accaduto per l'incrocio di Rondelli. Una necessità che (come testimoniano le lamentele dei residenti raccolte anche in una petizione molto partecipata) si fa sentire sia all'altezza del bivio Bicocchi, sia all'incrocio che porta a via Leopardi. Bene, è stato l'assessore provinciale a chiarire che della realizzazione delle rotatorie, che serviranno a regolare il traffico in maniera più corretta e soprattutto più sicura, e quindi a limitare il numero degli incidenti, se ne dovrà occupare il Comune di Follonica. Non solo: spetta sempre all'amministrazione follonichese il compito di provvedere a illuminare meglio la zona. Ritengo opportuno che – vista la rilevanza della questione – l'argomento passi al più presto in commissione consiliare per valutare il da farsi.
PER QUANTO SOPRA
Chiedo a lei sindaco:
-perché in questi anni il Comune di Follonica ha sempre rimandato la questione alla Provincia dicendo pubblicamente ai cittadini che la competenza dei lavori spetta a palazzo Aldobrandeschi e non al municipio del Golfo?
-adesso che l'assessore provinciale ha fatto chiarezza cosa intende fare l'amministrazione comunale per rimediare al problema e trovare soluzioni che consentano una circolazione più sicura e permettano di evitare incidenti?
-quali sono i progetti per intervenire sulla strada provinciale? E soprattutto quali saranno i tempi di realizzazione?
Le chiedo cortesemente risposta urgente scritta ed orale.
Cordiali saluti".