Progetto Grosseto: il basket cittadino unisce le proprie forze

Luigi Galimberti
29/05/2013
Attualità
Condividi su:

Grosseto: Si rafforza il mondo del basket cittadino. Le società sportive Basket Grosseto e SB Biancorossa Grosseto, uniche rappresentanti della pallanestro maschile nel capoluogo, iniziano un processo di collaborazione con l'obiettivo di unificarsi al fine raggiungere risultati sempre più importanti. Dirigenti, staff tecnici e medici, genitori e ragazzi hanno definito il “Progetto Grosseto” che unisce le forze verso un obiettivo comune partendo comunque dai due diversi centri sportivi per bambini.

“Ci troviamo di fronte alla lucidità di due storiche società sportive – ha commentato il Vicesindaco e assessore allo Sport, Paolo Borghi – che hanno compreso come l'unione faccia la forza. Preparare i nostri giovanissimi atleti attraverso due percorsi separati valorizzandone anche la sana competizione, consentirà di raccogliere frutti importanti e garantire un patrimonio significativo di atleti che andranno gradualmente a rafforzare quella che sarà la squadra di pallacanestro della città. Nessuna dispersione di risorse– ha proseguito Borghi – e risultati ancora più importanti”.

Il progetto prevede che permangano infatti i due centri di minibasket, Basket Grosseto e SB Binacorossa, che saranno i veri e propri luoghi di avviamento a questa disciplina per bambini sino ai 10 anni. Cresceranno separati e avranno occasione anche di un sano confronto, ma sotto un'unica regia a lungo termine. Una serie di gruppi di lavoro tecnici, medici e sportivi faranno infatti convergere gradualmente i due percorsi in un'unica realtà.

L'obiettivo delle due società, spiegano i due presidenti Cesare Tinti e Marco Rosignoli, è infatti quello di trasformare questo progetto in un riferimento anche per le altre realtà provinciali e proporsi con squadre competitive nel panorama cestistico regionale che alla fine costruiscano la compagine rappresentativa di tutto il territorio.

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: