Fabio Elmini si presenta a Follonica

Arriva il candidato a sindaco per la coalizione Prc e Progetto Follonica

Daniele Del Casino
16/03/2014
Politica
Condividi su:
FOLLONICA – La coalizione formata da Prc e Progetto Follonica ha presentato nel pomeriggio di ieri, al casello idraulico nella centrale via Roma, il proprio candidato a sindaco per le prossime elezioni amministrative. Fabio Elmini, 55 anni e originario di Castel del Piano, ma da molti anni residente nella città del golfo, ha deciso di rappresentare “la vera sinistra”, quella fuori da schemi partitici e interessi personali che non si sente affatto rappresentata dall'attuale giunta comunale e dal partito alla quale gli esponenti appartengono.
L'incontro al casello ha visto precedere Elmini dagli interventi dei vari rappresentanti e collaboratori della coalizione, che hanno esposto i punti salienti del programma elettorale, non ancora definitivo, che intendono attuare. Fabio Elmini crede fermamente nel “processo partecipativo cittadino completo”, insieme alla cittadinanza e i suoi umori, più o meno forti, favoreli o contrari che siano ma pur sempre opinioni.
“Solo sentendo i cittadini si può pensare di gestire al meglio una città – afferma il candidato – e questo può avvenire soltanto informandolo al meglio e confrontandosi con loro”. Conscio delle limitazioni sui progetti comunali già in essere, e quindi meno modificabili, ribadisce però il valore dell'informazione anche per questi ultimi, dove il cittadino può esprimere idee per eventualmente correggerli in caso di bisogno. Già assessore durante la precedente giunta guidata da Claudio Saragosa, Fabio Elmini si avvale, nel suo contatto diretto cittadino, della sua provata esperienza in campo sindacalista, attività che lo ha assorbito molto dopo che ha lasciato, qualche anno fa, il partito di Rifondazione Comunista.
Più che una sfida quella di Elmini è una prova di servizio alla città, a cui si presta. “Mi ritengo cittadino del mondo – ci racconta - e per farlo è necessario guardare non solo con i propri occhi ma con quelli di tutti, per essere veramente sicuri di rappresentare una città”. Democrazia, ambiente e lavoro sono le parole che rappresentano il programma della coalizione che è stato invitato a rappresentare, dove appunto la democrazia passa attraverso il “contatto cittadino”, così come il lavoro, che non solo va garantito ma anche tutelato, al pari dell'ambiente, grande risorsa del comprensorio ma troppo spesso lasciata a se stessa se non addirittura colpita, con le conseguenze che si abbattono sulla salute e il territorio.
In merito alla tutela ambientale Elmini promette lucida attenzione, che interesserà la gestione cittadina non soltanto nella prevenzione e mantenimento ma anche nel sistema comunale di Protezione Civile, che interviene a fronteggiare i pericoli del dissesto ambientale. La coalizione di Prc e Progetto Follonica con Fabio Elmini si prepara a rappresentare la vera alternativa della sinistra in città, non escludendo contatti con altre forze politiche con le quali ci possa essere affinità di vedute e intenti, sempre nell'interesse di Follonica e dei suoi cittadini.
 
Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: