FOLLONICA - Il MoVimento 5 Stelle Follonica invita la cittadinanza alla presentazione dei candidati consiglieri e del portavoce candidato sindaco sabato 29 marzo alle ore 16 presso il Casello Idraulico in via Roma a Follonica. Come da Metodo 5 Stelle il candidato sindaco sarà semplicemente il portavoce delle scelte e del lavoro di mesi svolto da gruppi tematici, da confronti e suggerimenti dei cittadini. Sabato sarà presentata la visione del futuro di una Follonica a 5 Stelle: una città con un nuovo volto ispirato allo sviluppo sostenibile che preservi l’ambiente, la salute pubblica e al tempo stesso occasione di una nuova e alternativa occupazione.
"Follonica - si legge nel comunicato del Movimento 5 Stelle - è una città che si merita più di “un’ordinaria amministrazione”, è una città che legittimamente può rivendicare un importante ruolo nel settore turistico e agricolo, nelle energie rinnovabili, nell’edilizia diretta al recupero del tessuto urbano esistente e in una nuova gestione dei rifiuti attraverso la “Strategia Rifiuti Zero”. Follonica può diventare un Polo del Risparmio Energetico e delle Fonti Rinnovabili, un Distretto del Riciclo, e, anche insieme ad altri comuni, può realizzare il Distretto del Biologico, oltre a diventare una delle più importanti mete italiane di un turismo sostenibile. Una città proiettata anche alla riscoperta dei valori e delle tradizioni per far rinascere quel senso di comunità che purtroppo si sta perdendo ma che garantisce benessere e sicurezza sociale, per una società che metta al centro il rispetto dell’uomo e di tutti gli esseri viventi. Una visione ambiziosa ed importante ma facilmente realizzabile se condivisa e partecipata con la cittadinanza e frutto della collaborazione ed interazione delle amministrazioni locali limitrofe. Molti problemi come il porto di Piombino, la difesa a mare della costa o la gestione di un’area industriale come quella del Casone di Scarlino superano i confini comunali, pertanto le soluzioni devono essere il risultato di sinergie tra gli enti locali interessati".
A dimostrazione della futura collaborazione e unità d’intenti saranno presenti i portavoce candidati sindaci del M5S Piombino, Daniele Pasquinelli, del M5S Campiglia Marittima, Daniele Fioretti e del M5S Scarlino, Marco Mazzei. Al termine della presentazione e del confronto con i cittadini saranno offerti aperitivo e musica dal vivo.
Il giorno successivo, domenica 30 marzo, alle ore 10, il MoVimento 5 Stelle Follonica presenterà alcuni esempi concreti di Bioedilizia grazie alla collaborazione e alla presenza dell’Associazione Culturale Architettura & Geobiologia. Ristrutturare secondo i criteri del risparmio energetico ed idrico con materiali eco-compatibili è la formula per rilanciare l’edilizia e la relativa occupazione.
Alle ore 15.00 si riprenderà con l’intervento sulla NO SAT di Ubaldo Giardelli quale approfondimento sulla contrarietà all’esproprio della Variante Aurelia e della vecchia Aurelia da parte di SAT spa per trasformarle in un’autostrada a pagamento, e per sostenere invece la messa in sicurezza dell’Aurelia e la valorizzazione del collegamento ferroviario Tirrenico. A seguire l’intervento RIFIUTI ZERO, presentato da Marco Mazzei, Selene Palazzani del M5S Scarlino e da Ubaldo Giardelli, per sostenere l’unica alternativa agli inceneritori e discariche, considerando i rifiuti come risorsa e NON come un problema da sotterrare o incenerire. Seguirà nuovamente musica dal vivo e ricco buffet. Durante la giornata, per i più piccoli, saranno previsti laboratori di oggettistica con materiale riciclato.