Grosseto: La luna è quasi vicina al perigeo, cioè alla distanza minima dalla terra. Domenica 23 giugno infatti sarà di una tonalità rosa e questo è lo spettacolo che gli appassionati dell'astro attendono per il prossimo fine settimana sabato e domenica 23 giugno.
La Luna apparirà più grande del normale tanto che sarà definita super luna, il raggiungimento del punto di minore distanza rispetto al nostro pianeta, avviene una volta all’anno e non corrisponde ad una distanza costante. L’orbita della Luna intorno alla Terra è ellittica e il centro non corrisponde col centro della terra, infatti lo scorso anno si verificò il 6 maggio una super luna: in quel caso il satellite si trovò a soli 355.000 circa chilometri da noi, la distanza record che non venivauna raggiungta da 18 anni.
Il prossimo appuntamento per il perigeo della luna è previsto per agosto del 2014, ma quella di quest'anno sarà particolarmente bella anche per via della aumentata attività solare, gli esperti giurano che sarà uno spettacolo.
La distanza stimata per il perigeo di quast'anno è circa 356.991 chilometri, il consiglio è di osservare il satellite del nostro pianeta, durante le ore di alba e tramonto, ore queste dove la luce del sole percorre un tratto all'interno dell'atmosfera terrestre di maggiore lunghezza.
Vi invitiamo a scattare le foto che pubblicheremo nella giornata di lunedì.