Il primo Workshop su Facebook: mettiamo le basi

Redazione
28/06/2013
Attualità
Condividi su:

Grosseto: Hot Chocolate Studio, agenzia grossetana di web design, e la neonata Agenzia delle parole, primo esperimento di agenzia di comunicazione incentrata esclusivamente sulla produzione di testi, uniscono le loro forze e danno vita al workshop “Facebook: Mettiamo le basi”, un seminario rivolto ad aziende e privati che vogliano approcciarsi con professionalità ed efficacia al social network più famoso del mondo.

Le due ideatrici dell’iniziativa, Marina Terribile per HC Studio e Claudia Rampiconi per l’Agenzia delle parole, si sono conosciute proprio grazie a Facebook e, insieme, hanno deciso di collaborare e di promuovere il primo workshop basato sull’utilizzo di FB.
Il seminario si svolgerà sabato 6 luglio, presso la Sala Pegaso in piazza Dante a Grosseto, con orario 9.30 – 11.30 (più eventuale tempo per le domande dei partecipanti) ed è un primo passo per la conoscenza del complesso mondo dei social network. L’idea, se questo primo appuntamento avrà il successo sperato, è quella di proseguire con corsi di livello medio e avanzato nel corso dei prossimi mesi.
L’idea nasce dalla semplice osservazione dell’attuale panorama comunicativo offerto da Facebook, e soprattutto dalle richieste pervenute da molte aziende, che vogliono essere certe di avere gli strumenti adeguati per essere presenti sul web attraverso Facebook. Una duplice spinta, quindi: dal basso, con il bisogno dalle aziende di “volerne sapere di più”, dall’alto, con l’idea di una formazione mirata su un argomento di così stringente attualità.
Durante il seminario, che sarà diviso in tre parti (1 sulla grafica, 1 sulla comunicazione scritta e 1 che prevederà un’esercitazione finale), verranno trattati tutti gli argomenti relativi a Facebook e al suo utilizzo: dalle funzionalità dell’interfaccia, ai segreti relativi al “diario”, all’implementazione dei contenuti visivi e testuali, con una specifica attenzione per “cosa e come scrivere” una volta che l’azienda è approdata su Facebook e vuole promuovere la sua attività attraverso una pagina personale.
Verrà spiegato passo-passo come creare la pagina, come inserire i contenuti e come farlo in modo che la comunicazione finale risulti equilibrata ed efficace e sia quindi un valore aggiunto per la promozione dell’azienda.

Qualche cenno biografico e professionale sulle ideatrici di questo originale workshop.
Marina Terribile ha un diploma accademico di primo livello conseguito all'Istituto Europeo di Design in web and graphic design, progettazione e sviluppo siti web, progettazione e sviluppo grafica pubblicitaria. Ha conseguito le certificazioni internazionali Adobe, diventando Adobe associated.
Ha costituito la Hot Chocolate Studio collaborando con un gran numero di personaggi legati al mondo della letteratura e dell'arte.
Claudia Rampiconi si è laureata nel 2002 in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Siena ed è specializzata in comunicazione d’impresa e semiotica pubblicitaria. Nel 2005 ha pubblicato il libro “Imperfezione – il fascino discreto delle cose storte” sul tema del difetto fisico nelle pubblicità, prendendo spunto da un filone comunicativo particolarmente cavalcato dalle aziende nei primi anni del 2000. Ha vissuto a Milano dal 2002 al 2008 dove ha perfezionato le proprie competenze nell’ambito della redazione e revisione dei testi, collaborando con importanti realtà milanesi attive nell’ambito dell’editoria multimediale.
Dal 2010 è addetta stampa presso un’associazione di categoria del territorio. Da alcuni mesi coniuga il lavoro di ufficio stampa con quello presso L’Agenzia delle parole, piccola realtà sperimentale di comunicazione e redazione testi per aziende e privati. L’idea è quella di offrire a chiunque ne abbia bisogno dei testi per qualsiasi esigenza: dai testi pubblicitari, ai contenuti per i siti web, alla redazione di brochure e dépliant.

Tornando al seminario, di seguito le informazioni per chi volesse iscriversi.
La partecipazione ha un costo di 50 euro iva compresa, e l’iscrizione può essere effettuata contattando il numero 3348666500 o scrivendo una e-mail a formazione@hcstudioweb.it.
Il termine ultimo per l’iscrizione è giovedì 4 luglio.
 

Marina Terribile                                       Claudia Rampiconi

HC Studio                                               L’Agenzia delle parole
http://www.hcstudioweb.it/                     www.agenziadelleparole.it
334 8666500                                           345 7068086

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: