Ricostruito in tecnica microchirurgica il nervo facciale a Roma

Redazione
01/07/2013
Attualità
Condividi su:

Grosseto: Una  signora  di 62 anni, ad inizio anno  era stata sottoposta ad un intervento di asportazione della Ghiandola Parotide sinistra per una Neoplasia,presso un Ospedale periferico del Centro Italia. Nel corso dell’operazione, i chirurghi per errore sezionavano di netto il Nervo facciale che è responsabile dei movimenti dei muscoli della faccia e della palpebra.

 

   In seguito a tale lesione infatti la paziente presentava una paralisi totale della parte sinistra della faccia, con impossibilità al movimento coordinato della bocca, e della palpebra.    Nei giorni successivi, la paziente veniva trasferita in urgenza presso la “Fabia Mater” a Roma, nell’Unità Operativa complessa di Microchirurgia Generale. Qui l’equipe diretta dal  Prof.Andrea Ortensi, eseguiva una ricostruzione del Nervo faciale,utilizzando la tecnica microchirurgica e un microscopio operatore.
Da circa 10 anni presso  la Fabia Mater e l’Università Sapienza di Roma, l’Equipe diretta da Ortensi sta utilizzando una tecnica innovativa  in particolare,nel trattamento delle malattie della Tiroide. Sia in caso di neoplasie Benigne che maligne, la asportazione della Tiroide o Tiroidectomia è realizzata in tecnica Mininvasiva Microchirurgica,con  importanti risultati scientifici. Il Professor Andrea Ortensi e' molto conosciuto all' Argentario e sulla Costa D'Argento dove trascorre molti periodi dell'anno e dove ha uno studio di consulenza in microchirurgia.

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: