Grosseto: La maremma è ricca di storia e valori che costituiscono la memoria e l’identità dell’intero territorio provinciale grossetano.
Posto Pubblico sostiene che sia necessario rafforzare la sinergia che lega Beni Culturali e Turismo per affermare e qualificare maggiormente l’offerta culturale maremmana.
Occorrono politiche culturali illuminate in grado di valorizzare il patrimonio artistico, storico e paesaggistico. E' necessario andare oltre la mera funzione conservativa dei luoghi, arricchendo tale patrimonio con esperienze di visita multi-sensoriali, così da diventare maggiormente attrattivi in ambito nazionale ed internazionale. I siti archeologici, il paesaggio, i musei, gli eventi e le mostre, oltre ad appagare l’estetica ed arricchire la cultura del turista possono – e devono – costituire un’efficace risorsa produttiva per lo sviluppo sociale ed economico di tutto il territorio maremmano.
Roselle è l’esempio più emblematico di un’area archeologica etrusco-romanica di valore storico inestimabile che pur presentando tutte le caratteristiche per diventare un parco archeologico di grande richiamo è mancante di un’adeguata informazione, di servizi di accoglienza adeguati, di progetti artistico-divulgativi attrattivi come offerti da altre realtà.
Quali sono le idee e le azioni che devono essere programmate per raggiungere questo importante obiettivo?
A questa domanda d’importanza nevralgica proveremo a dare risposte VENERDÌ 5 LUGLIO alle ore 18.45 presso lo stabilimento balneare Balena di Castiglione della Pescaia, grazie ad un parterre di relatori quanto mai ricco di competenze ed esperienze specifiche:
Sen. PD Andrea Marcucci, Presidente della Commissione Cultura Senato
Federico Mazzarello, Assessore alla Cultura del Comune Castiglione della Pescaia
Simona Rafanelli, Direttore del Museo di Archeologia di Vetulonia
Maria Grazia Celluzza, Direttore del Museo di Archeologia di Grosseto
Coordina Carlo Citter, Ricercatore e Professore di Archeologia all’Università di Siena
Introduce Paola Sciocchetti, Posto Pubblico
Saluta Stefano Gommoni, Posto Pubblico