Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dario Vella: il diversamente artista

Condividi su:

Anni fa disegnava sui muri, rischiando spesso multe e controlli di Polizia, adesso le sue opere si trovano in locali, scuole e persino all'interno di chiese. Il follonichese Dario Vella trae le sue origini artistiche negli anni novanta con l’approccio ai primi graffiti, dopo che è stato conquistato dal murales al vecchio ippodromo dei Pini.

Per molti anni, infatti, utilizza la bomboletta spray e realizza grandi opere murarie. “Andavo ai tempi fino a Bologna per procurarmi le bombolette da aerosol art perchè da me non si trovavano” racconta. Contemporaneamente alla passione per il writing porta avanti studi pittorici e grafici creando con il passare del tempo, una personale maturità artistica e una visione molto concreta dell’arte rispetto alla sua naturale concezione. “L'artista si impone con le sue opere, io preferisco dare un carattere ai luoghi che allestisco integrandolo con i miei lavori” appunta Dario.

Lavora per qualche anno come aerografista per passare in maniera naturale a fare il grafico pubblicitario a tempo pieno, ma la passione per la manualità è troppo forte e inizia, così, a proporre materiali innovativi per allestimento locali, scenografie e complementi d’arredo vari, selezionando le commissioni in base a ciò che più lo stimola.“Mi sento più vicino agli arredatori che all'artista vero e proprio, per questo mi sento un diversamente artista - ci confida - adesso l'arte contemporaea per me è satura, l'ultimo movimento artistico rimane in assoluto la street art".

Ad oggi lavora in proprio e si occupa di riqualificazioni urbane andando a operare su superfici degradate realizzando con spray e vernici giganteschi murales, come quello del sottopasso di via Massetana e della palestra scolastica all'Ex Ilva.

La sua produzione artistica si sviluppa sui più svariati supporti, usando spray, rulli o vernici al quarzo e utilizzando molti materiali da riciclo proponendo innovazioni continue, un “diversamente artista” che ha trovato nelle proprie passioni il giusto spunto lavorativo e che fa conoscere la città di Follonica ben al di là dei suoi confini grazie alle sue opere e lavori.

Per info: www.dariovella.com

                                                          

Condividi su:

Seguici su Facebook