"I racconti del grillo parlante", Fabrizio Tondi presenta il suo nuovo libro

Il libro verrà presentato sabato 4 gennaio nella sala consiliare di Castel del Piano

| Categoria: Arte
STAMPA
CASTEL DEL PIANO - Sabato 4 gennaio la sala consiliare del comune di Castel del Piano, a partire dalle ore 16.30 ospiterà la presentazione del libro a cura di Fabrizio Tondi “I racconti del grillo parlante” edizioni Effigi.
Il nuovo prodotto, inserito nella collana Cavalli a Dondolo è già in tutte le librerie segnando un netto successo in termini di gradimento e di vendite, ad oggi può vantare un importante riconoscimento editoriale, classificatosi secondo all'XI premio Elsa Morante, sezione Silloge Racconti.
L'autore, dopo ben cinque prove editoriali, con I racconti del grillo parlante si cimenta in una nuova sfida, quella ambiziosa e importante della letteratura per bambini, il libro è reso ancora più prezioso dalle illustrazioni, tutte a colori dell'illustratrice amiatina Cinzia Bardelli.
Le tre presentazioni effettuate nelle settimane passate, prima ad Abbadia San Salvatore, poi a Piancastagnaio e infine Santa Fiora hanno decretato un notevole interesse per il libro il quale ha già venduto quasi 300 copie in meno di un mese. Più di 100 pagine, tutte a colori e tutte disegnate a mano dall'Illustratrice e che contengono un totale di sei storie.
“Nella tradizione culturale di tutti i popoli del mondo, – afferma nella prefazione del libro, l'editore Mario Papalini– accanto alla letteratura cosiddetta alta, soggiace un patrimonio parallelo, che attinge all'immaginario popolare e al serbatoio dell'oralità. C'è dunque bisogno di storie nuove e al tempo stesse antiche, – continua l'editore – in cui il sentimento dell'oggi si rigeneri nel vortice che dalla voce di anonimi cantori, salga al nostro tempo, si confronti con le tecnologie per farsi la meraviglia di sempre. L'autore – conclude Papalini - si cimenta in questo millenario esercizio di cerca e ci regala nuove storie dal sapore familiare che ci pare di aver già sentito nella nostra fantasia”.
Alla presentazione oltre all'autore interverranno l'editore Mario Papalini, l'illustratrice Cinzia Bardelli e figure istituzionali del territorio amiatino.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK