Grosseto: Il 05 Agosto, dopo un lungo periodo di silenzio, si riunisce il Consiglio Comunale di Follonica e finalmente in aula si potranno riaccendere i riflettori sul gioco delle parti fra i due schieramenti presenti.
Forse si parlerà della città pulita, della pineta che muore, delle maleodoranze dovute alla pioggia, della repressione del commercio abusivo, della sistemazione delle due famiglie Rom, dei lavori in Via Massetana, dei bagni pubblici riaperti in pineta, dei lavori in zona Florida, dei liquami rovesciati in mare dalle fognature abusive, dei parcheggi per disabili a pagamento, della bandiera blu, delle 4 vele di Lega per l'Ambiente, di ripascimenti costieri, delle acque maleodoranti del fosso Cervia e chi più ne ha , più ne metta.
Di sicuro nell'aula del Consiglio Comunale non si parlerà ( dopo due anni che abbiamo sollevato il caso) della Darsena a Pratoranieri.
I consiglieri di maggioranza eviteranno di sollevare il problema perchè, a detta loro, il nodo Darsena deve essere risolto dalla Giunta che ha deliberato in merito; la giunta ha dichiarato a più riprese che la delibera deve essere discussa e votata in assise consiliare.
Il gruppo di opposizione, invece di evidenziare le discrepanze della maggioranza, evita di sollevare il problema perchè, probabilmente, ci sono degli interessi a veder completata l’opera per cui l'unica contrarietà sembrerebbe del gruppo consiliare del PD che ha dichiarato, a più riprese, la propria volontà negativa rispetto a tale opera cui ha fatto eco la voce ( flebile ) dell'Assessore al mare Davide Novelli che per l'ennesima volta ha ventilato le proprie dimissioni in caso di realizzazione dell'invaso. E da sei mesi aspettiamo un incontro promessoci dal capogruppo PD De Luca……..
Ma il PD non è nella maggioranza e l'Assessore Novelli non fa parte di questa Giunta ? Allora qualcosa non torna.
Sono più di due mesi che abbiamo inviato l'ultima richiesta di chiarimenti al Sindaco Eleonora Baldi, ma non siamo stati degnati di nessuna risposta; nessun ripensamento neanche dopo che l'Arpat ha dichiarato le acque del Fosso Cervia contaminate solo da problemi di eutrofizzazione ( a causa del mancato ricambio delle acque ) ; una tale affermazione dovrebbe far inorridire al solo pensiero di ciò che potrebbe accadere in un bacino artificiale interno in cui il ricambio dovrebbe essere affidato solo a pompe sommerse!!!
Ma tant'è; il problema Darsena non sarà all'ordine del giorno e così si guadagnerà tempo per discuterne in tempi migliori.
Intanto, allineandosi al comportamento del nostro governo nazionale, sulla stessa falsariga dell'IVA e dell'IMU , anche il nodo Darsena sarà rimandato a data da destinare dato che questo PD, questa maggioranza, questa giunta tutto hanno meno il coraggio di decidere ed, in modo Pilatesco, si laveranno le mani rinviando la soluzione fino a farla rientrare nella prossima campagna elettorale e farla risolvere, poi, al governo che verrà .
Nel caso non si fosse capito, chiediamo al Sindaco di cancellare ( annullare ) definitivamente la delibera relativa alla darsena di Pratoranieri!
Aspettiamo, speranzosi , di essere smentiti da un comunicato congiunto consiglieri-giunta, pronti a fare pubblica ammenda non appena il problema sarà chiarito.
Il Portavoce dell'Associazione " LA DUNA "
Antonino Vella

