Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Chi salva un bambino salva il mondo intero", raccolta fondi della CRI di Orbetello

Redazione
Condividi su:

Grosseto: la Croce Rossa di Orbetello ha aderito al Progetto Nazionalechi salva un bambino salva il mondo intero” programma  avviato dalla Cri  e che consiste nel divulgare e far conoscere a tutti le facili manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica (lattanti e i bambini).     Il  Comitato Locale  dedicandosi e impegnandosi in questa iniziativa ha già formato alcuni operatori nelle strutture nazionali come istruttori delle  elementari manovre salva vita, ma adesso secondo il nostro intento, ci attende il compito più impegnativo e cioè quello di trasmetterle e diffonderle alla cittadinanza sia nelle strutture scolastiche che ad ogni cittadino ne faccia richiesta. Pochissime persone conoscono le manovre salva vita e questo “non sapere” è difficile da accettare se si ha la consapevolezza che gran parte di questi episodi drammatici potrebbero essere evitati se ci fosse maggiore conoscenza  delle semplici manovre salva vita. Per queste considerazioni ci appelliamo a chi può aiutarci,  per  donare materiale illustrativo e soprattutto manichini per organizzare i corsi e far esercitare i cittadini  alla pratica delle manovre di disostruzione.
Tra l’altro, ogni volta che ci troviamo di fronte ad una tragedia sentiamo sempre parlare di prevenzione,  ed ecco che chi contribuirà alla riuscita del progetto avrà dato una prova tangibile di come si può passare dalle ricorrenti parole di circostanza ai fatti.
Sviluppare questo progetto è il miglior regalo che si possa fare ad un bambino non solo in termini di sicurezza per lui stesso ma anche per la promozione in termini sociali e di cultura ed educazione sanitaria che questa iniziativa lancia, cioè la conoscenza come patrimonio per il futuro della comunità. Fai un regalo importante ai bambini ed alla Comunita' Locale, ricordati  che per ostruzione delle vie aeree in Italia muore un bambino ogni settimana e rappresenta la prima causa di morte in età pediatrica .

Codice Iban della Cri di Orbetello(  Agenzia Locale della BCC di Saturnia e della Costa D'Argento): IT42 B088 5172 3220 0000 0038 564

Condividi su:
  • Argomenti:

Seguici su Facebook