Grosseto: L’ASD Terramare, in collaborazione con il Comitato Provinciale UISP Grosseto e l’Area Acquaviva UISP Nazionale, organizza corsi per l'ottenimento della qualifica di Tecnico Istruttore Base di SURF e SUP (stand up paddle boarding).
Il corso strutturato nei due W/E del 11/12 e 18/19 maggio 2013 per complessive 24/32 ore di formazione alternerà pratica e teoria e si terrà presso alcune spiagge del litorale Grossetano (in relazione alle condizioni meteo marine del momento).
L’istruttore di base di surf e sup si occupa dell’ambientamento e dell’avvicinamento al surf e alla pratica del surf da onda e del SUP in mare.
“Si tratta di una figura cruciale nell’ambito della formazione - afferma Maurizio Zaccherotti Presidente dell’Associazione Terramare - in quanto è colui che, deve avere la capacità di invogliare e far appassionare al surf e SUP le persone che si avvicinano per la prima volta a questo sport; dovrà avere dunque una spiccata capacità comunicativa, oltre che una adeguata preparazione tecnica. Per Terramare e UISP, è il primo corso istruttori attivato per queste discipline e crediamo possa rappresentare un punto di partenza per la creazione di una squadra provinciale di istruttori surf e SUP per la promozione degli sport in acqua e la valorizzazione ambientale”.
La figura dell’istruttore svolgerà prevalentemente la sua attività in situazioni estremamente controllate e sicure in mare. Allo scopo di garantire un sufficiente grado di sicurezza è obbligatorio che l’Istruttore di base conosca le basi del primo soccorso in quanto può trovarsi solo a svolgere l'attività di istruttore.
Il 5 maggio alle ORE 14.30 presso la spiaggia libera di Principina mare (confine con il Parco della Maremma) si terrà la Convocazione dei partecipanti al corso istruttori Surf e SUP con prova preselettiva.
Per effettuare la pre-iscrizione OBBLIGATORIA e/o avere maggiori informazioni telefonare ai numeri:
3282941616 - 3402600957
Oppure ass.terramare@gmail.com
Sul sito web www.terramareitalia.it è possibile scaricare il programma completo con le tematiche che verranno sviluppate durante il corso.
Prerequisiti per partecipare al CORSO per Istruttore di Base di surf e SUP :
• essere in regola con il tesseramento UISP A) atleti valido per l’anno in corso
• essere maggiorenni,
• saper nuotare
• saper condurre un surf e un SUP
• conoscere le terminologie relative al surf e al SUP, alle sue parti e all'attrezzatura di base;
• conoscere le principali manovre di spostamento;
. conoscere gli elementi base di ecologia marina e meteorologia
DURATA: 24 ore (estendibili a 32 ore se necessario)
La metodologia di lavoro
Lezioni teoriche si alterneranno a lezioni pratiche, spiegando e provando in maniera analitica le manovre e le tecniche di insegnamento del surf e del SUP
FORMATORI/COMMISSIONE ESAMINATRICE
Maurizio Zaccherotti – Presidente commissione
Giordano Dringoli Tecnico Surf
Andrea Ricci Tecnico SUP
Durata corso: 24 ore (estendibili a 32 ore se necessario)
totali suddivise in 2 WE