AZIONE CIVILE ETRURIA e AZIONE CIVILE MAREMMA a Follonica giovedì 29

| di Redazione
| Categoria: Associazioni
STAMPA

Grosseto:  AZIONE CIVILE ETRURIA e AZIONE CIVILE MAREMMA  organizzano a Follonica per il giorno Giovedì 29 Agosto 2013 un incontro pubblico dal titolo "AMBIENTE e LEGALITA'". Lincontro si terrà c/o la SALA TIRRENO, via Bicocchi, 53/A dalle 20.30 - 23.30

Ospiti dell'incontro: 
- Antonio Ingroia (Presidente di AZIONE CIVILE)
- Alessio Ciacci (Amministratore e Uomo Ambiente 2012)
- Luca Benci (Coordinatore Nazionale di AZIONE CIVILE - Politiche sulla Sanità)
- Roberto Fazzi (Avvocato - Portavoce del Movimento 5 Stelle)

Ambiente e Legalità'
In che rapporto la cura per l’Ambiente ed il rispetto per la Legalità si legano?
Il concetto di ambiente si riferisce al mondo della natura, la legalità a quello della cultura.
Il dibattito tra Natura e cultura costituisce uno dei più stimolanti confronti teorici che il pensiero e la ricerca hanno affrontato nella spiegazione delle origini della conoscenza, la comprensione della natura umana, le origini dello Stato e della società.
Col termine natura si intende un ‘modo di essere’ intrinseco e innato degli esseri umani.
Col termine Cultura si intende l’insieme delle cognizioni intellettuali e morali acquisite attraverso lo studio, l’apprendimento e la rielaborazione soggettiva ed autonoma delle esperienze.
Per chi confida nel valore della cultura ogni società è perfettibile e lavorare per la costruzione di un mondo migliore è un dovere ed un diritto.
Natura e cultura, sia che si rapportino in termini di opposizione sia che formino un’integrazione, rappresentano comunque un’opportunità per saperne di più sull’uomo e sul mondo in cui vive.
La passione per l’ambiente ed il rispetto per la legalità trovano un punto alto in comune in quello che è definito senso di responsabilità.
Per Nicola Abbagnano la responsabilità può essere definita come la "possibilità di prevedere le conseguenze del proprio comportamento e correggere lo stesso sulla base di tale previsione"
Ambiente e Legalità” ; Dall’incontro virtuoso di questi due termini nasce il comportamento responsabile. Compito della politica è ispirare alla responsabilità. Andrea Andreani

Redazione

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK