Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

PERTERRA come coltivare il valore del cibo

di Alessandra Nucci

Redazione
Condividi su:

Grosseto: La Casa della Biodiversità, sede toscana della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, vi invita alla presentazione del libro di Simone Giusti ‘’Perterra, come coltivare il valore del cibo’’.

L’evento, in programma per Domenica 1 Settembre, inizierà alle ore 20:00 con un aperitivo con i prodotti della Comunità del Cibo e degli antichi mestieri dell’Uccellina presso Piazza del Combattente di Alberese.
Un libro che indaga il nostro rapporto con la terra e il cibo dal punto di vista emotivo e culturale, osservando come si è modificato negli anni e quali cause hanno portato a un sostanziale allontanamento dell’uomo dalla
natura.
Un percorso che parte dalla storia, dall’agricoltura, dalla difesa del suolo e arriva a descrivere i diversi alimenti per scoprire come mettere “ordine” nella nostra dispensa e nella nostra vita.
Noi ci alimentiamo grazie ai cibi che provengono dalla terra che, non a caso, da tutti i popoli è sempre stata chiamata “Madre Terra”. Questo binomio così stretto tra terra e uomo che da sempre detta i ritmi della vita, negli anni’50 ha avuto un profondo cambiamento. Il cibo, come merce, non è più un frutto della terra che viene coltivato, raccolto, consumato, ma deve avere due caratteristiche imprescindibili:
dev’essere facilmente reperibile e poco deperibile. In questo scenario il prezzo è l’unico parametro di valutazione: il cibo perde tutti i suoi valori culturali e nutrizionali.
L’educazione alimentare non è insegnare la quantità corretta di calorie da assumere: è il trasferimento alle nuove generazioni di cultura, di patrimonio, di valori responsabili e sostenibili che caratterizzino il nostro pensare ed il nostro agire.


PER INFORMAZIONI :
Fabio Barbetti
3288827151
f.barbetti@slowfood.it

Condividi su:

Seguici su Facebook