Grosseto: È tutto pronto per il Giro d’Italia in Vespa, partenza prevista per il 7 settembre, da Biella e che toccherà molte città d’Italia per poi arrivare a Santhià (VC) il 6 ottobre. Il giro prevede di raggiungere la Calabria, seguendo la costa Tirrenica, da li verso la Puglia e poi la via Adriatica fin su nel Veneto, dove poi ritorneranno verso Vercelli.
Un Giro che non è fatto a velocità folli, o tappe serrate, un giro dove non c’è competizione se non quella per sconfiggere una malattia, la sfida è quella della ricerca, la sfida è quella di far conoscere e tenere alta l’attenzione sull’Autismo.
L’idea guida del Giro d’Italia in Vespa è semplice e preziosa: Carlo, Augusto, Domenico e Giuseppe sono amici per la "Vespa", da subito si sono trovati in sintonia ed hanno deciso di passare un po’ di tempo sulle loro amate PX 150, ma non solo per divertimento, anche per motivi seri ed importanti.
Hanno così pensato di dedicare questo viaggio all'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
I quattro centauri nel loro progetto hanno coinvolto e trovato molti sponsor, partner e sostenitori a vario titolo, tante piccole iniziative che gli permettono di creare grande attenzione sul tema e sul progetto.
Il Giro nel suo procedere per la penisola, toccherà anche la Maremma, infatti la mattina dell’11 partiranno da Pontedera e nel pomeriggio di mercoledì 11 arriveranno a Massa Marittima dove verranno raggiunti verso Pomarance dal Vespa Club di Massa Marittima che conta circa 100 soci, capitanato dal Presidente Sandro Ghini, il quale una volta raggiunti, li guiderà fino ad arrivare in centro Città dove ci sarà il comitato d’accoglienza, organizzato in onore del Giro e della nobile causa.
Il Vespa Club di Massa, ospiterà i quattro vespisti per la notte presso il “Vecchio Imposto” di Fantastici, mentre la cena è organizzata presso la “Taverna san Cerbone”.
Durante la cena verrà effettuata una lotteria il quale ricavato verrà devoluto ai 4 amici centauri, come pure una parte del ricavato della cena. Durante la Cena molto probabilmente il Sindaco Lidia Bai porterà i saluti della città ai Vespisti e tutti i partecipanti, infatti la cena è aperta a tutti quanti vogliono contribuire a sostenere la causa, maggiori dettagli ed informazioni negli articoli che seguiranno nei prossimi giorni.
Mentre nella mattinata del 12 settembre, partiranno verso la Capitale e faranno una breve sosta a Grosseto, dove il Consigliere comunale Davide Buzzetti, sta organizzando un comitato d’accoglienza. Nella sosta di un paio d’ore, dalle 9:00 alle 11:00 verranno consegnati alcuni buoni di benzina e ricariche telefoniche, per sostenere la nobile causa.
Cogliamo l’occasione per chiedere a chiunque voglia unirsi al gruppo di benvenuto di seguirci, famiglie, associazioni di famiglie che martedì avremo maggiori informazioni, sul luogo d’incontro e invitiamo chiunque volesse contribuire anche con poco ad acquistare dei buoni di benzina che potrebbero essere domani ai quattro vespisti.
Per maggiori informazioni scrivere a redazione@grossetooggi.net oppure chiamare 3381604651