Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Anpi Grosseto “A scuola di Costituzione”

redazione
Condividi su:

Grosseto: Tappa finale nella sala del Consiglio comunale del progetto “A scuola di Costituzione” insieme a numerosi studenti e alla presenza del Sindaco Bonifazi, del Presidente provinciale dell'Anpi, Nello Bracalari, del Presidente della sezione Anpi Grosseto, Giuseppe Corlito e del partigiano combattente, Ameglio Machetti.

Il progetto, portato avanti dall'Anpi di Grosseto (Sez. Elvio Palazzoli), con la collaborazione della Regione Toscana e del Comune di Grosseto, ha visto gli studenti di alcune scuole medie superiori della città impegnati nell'approfondimento e la conoscenza della nostra Carta costituzionale; iniziative che hanno visto tanti giovani studenti poter ascoltare e poi confrontarsi con importanti esperti di diritto costituzionale. In particolare, nei mesi scorsi, si sono svolti due seminari; il primo “Da sudditi a cittadini”, ovvero “Il percorso della democrazia” con Domenico Gallo, magistrato di Cassazione, e il secondo, “Lezione sulla Costituzione della Repubblica italiana, tra storia e attualità”, tenuto dal costituzionalista Giovanni Sapia.

“Una bella iniziativa – ha commentato il Sindaco Emilio Bonifazi – perché ci consente, ancora una volta insieme all'Anpi, di partire dai nostri ragazzi per aiutare loro e noi a conoscere e a ricordare la nostra storia, anche attraverso la valorizzazione e la diffusione di quel sistema di norme e principi di libertà che sono alla base della nostra Repubblica democratica”.

Questa mattina il Presidente Nello Bracalari ha consegnato agli studenti coinvolti nel progetto copie della Costituzione italiana e dello Statuto della Regione Toscana, mentre gli studenti che raggiungeranno la maggiore età nel secondo semestre 2013 hanno anche ricevuto direttamente dal Sindaco Bonifazi il loro certificato elettorale che ne attesta l'acquisizione dello status di cittadini ed elettori attivi a pieno titolo.

Il Presidente della sezione locale Anpi, Giuseppe Corlito, ha invece distribuito l’attestato di partecipazione al progetto che, dato il successo, dall’anno prossimo verrà esteso ad altri istituti.

Condividi su:

Seguici su Facebook