Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I 30 anni del “Comitato per la vita” celebrati nella sala del Consiglio comunale

redazione
Condividi su:

Grosseto: Celebrati questo pomeriggio nella sala del Consiglio comunale, alla presenza del Sindaco Bonifazi, i 30 anni di impegno del Comitato per la vita onlus. Nato nel 1983, ha lo scopo di raccogliere fondi per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori nella nostra provincia anche al fine di permettere ai pazienti di curarsi nella propria città, con macchinari di ultima generazione, in ambienti confortevoli e nel diritto della privacy. In questi tre decenni l'associazione di volontariato è riuscita ad investire oltre 4 milioni di euro nella sua missione. “Quello del Comitato per la vita – ha voluto sottolineare il Sindaco Emilio Bonifazi - è stato un impegno costante, volontario e concreto, sempre al fianco di chi soffre. Un vero e proprio esempio di alto profilo morale che onora la città”. Oltre al Sindaco e ai rappresentanti dell'associazione, la Presidente Enrica Tognazzi e Renato Algeri, sono intervenuti anche il Presidente del Consiglio provinciale, Sergio Martini, il Viceprefetto Luigi Manzo, il Commissario Capo Antonio Marchiò, il Maggiore dei Carabinieri, Edoardo Campora, il Comandante della Polizia Municipale, Felice Carullo, il Direttore generale della Asl9, Fausto Mariotti e Mons. Franco Cencioni, Preposto al Capitolo della Cattedrale.

Oggi è stata dunque l'occasione per ripercorrere le tappe di un'associazione particolarmente presente sul territorio, attraverso le esperienze di tanti volontari, i ricordi dei membri del Consiglio direttivo e delle autorità civili, militari e religiose presenti. Sono state proiettate numerose fotografie delle iniziative portate avanti; come il Mercatino dei ragazzi, la Befana e la Festa di Primavera, e ancora convegni, congressi e altre forme di raccolta fondi che hanno contribuito al sostegno concreto di tante persone colpite dal male e all'acquisto di strumentazioni di avanguardia che sono state rese disponibili negli ospedali: dalla realizzazione del nuovo reparto di radioterapia, passando per l'inaugurazione nel 2012 del nuovo Centro di screening mammografici, del colon retto e della cervice uterina e dal Day Hospital Poliambulatorio oncologico specializzato all'Ospedale Misericordia di Grosseto, fino al finanziamento per l'acquisto delle attrezzature necessarie (come un mammografo fisso e uno su camper) alla realizzazione del Progetto Margherita voluto dal Asl9 per attivare una campagna di prevenzione dalla capillarità senza precedenti nel nostro territorio. E ancora moltissimi altri progetti e attrezzature su tutto il territorio provinciale.

Durante la cerimonia sono state consegnate una serie di targhe ricordo dei soci fondatori dell'associazione come Guglielmina Verdinois (primo presidente), Silvio Battistini (secondo presidente), Francesco Chimienti, Nello Marti, Enrica Tognazzi (attuale presidente), Armando Fommei, Marcello Romani, Mario Ballerini, Aldo Lacchè, Renato Algeri (attuale consulente medico), Giovanni Casini e Massimo Marruchi.

Condividi su:

Seguici su Facebook