Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Consulta della Salute mentale incontra Istituzioni, operatori e cittadinanza

redazione
Condividi su:


Grosseto: Appuntamento a Follonica, giovedì 20 giugno alle 15.30, nella Sala consiliare del Comune. L’incontro è aperto alla cittadinanza

È in programma domani, giovedì 20 giugno, dalle 15.30 alle 17.30, nella Sala consiliare del Comune di Follonica, un incontro della Consulta della Salute mentale con le Istituzioni e gli operatori del settore, aperta alla cittadinanza. Si tratta di uno degli incontri con cadenza bimestrale, promossi dalla Consulta nelle diverse zone del territorio provinciale, per incontrare in particolare gli amministratori locali, ma anche la cittadinanza interessata a questo tema di grande rilevanza sociale.
Composta da operatori del Dipartimento di Salute mentale dell’Azienda, da Associazioni, Cooperative, gruppi di auto aiuto, infatti, la Consulta è stata istituita circa un anno fa, dalla Asl, come strumento di mediazione tra l'istituzione sanitaria, gli amministratori e la comunità locale, con l’obiettivo di informare, ascoltare e sviluppare una partecipazione attiva intorno al tema della salute mentale.

“La partecipazione, in quanto preventiva e curativa del disagio mentale, è il miglior antidoto per l'emarginazione sociale – spiega il direttore del Dipartimento di Salute mentale della Asl 9, Giuseppe Cardamone -. Per questo abbiamo voluto creare un particolare canale di comunicazione, partecipazione e promozione sociale che si muova sul territorio, al di fuori dell’Azienda sanitaria, ma insieme ad essa, per produrre legami e sinergie tra i servizi di Salute mentale e la comunità. Un altro obiettivo della consulta, del resto è proprio quello di stimolare lo scambio di esperienze, l'organizzazione di momenti comuni, culturali, sociali, sanitari, ludici, la collaborazione attiva tra cittadini e Istituzioni locali, la nascita di reti e gruppi di sostegno”.

L’incontro si apre alle 15.30 con il saluto del sindaco di Follonica, Eleonora Baldi e della Direzione sanitaria della Asl 9. A seguire, verranno presentati i temi dell’iniziativa da parte della presidenza della Consulta, del Dipartimento di Salute mentale della Asl 9 e da parte delle rappresentanze dei cittadini.
Seguiranno interventi con progetti, proposte di lavoro, racconti di esperienze personali e domande da parte di Associazioni, Cooperative, operatori e familiari di pazienti con disagio mentale. I lavori termineranno con la risposta e le conclusioni degli amministratori della zona Nord

Condividi su:

Seguici su Facebook