GROSSETO - Il Comune di Grosseto ha dato il via libera alla ripartizione dei contributi assegnati dalla Regione Toscana per il sostegno alle famiglie i cui figli, tra i 3 e i 6 anni, frequentano le scuole dell'infanzia paritarie, private e degli enti locali, tra cui quelle comunali. “E quest'anno – ha spiegato l'assessore alle Politiche Educative Giovanna Stellini – possiamo davvero fare la differenza con più soldi e a più persone, perché la Regione ci ha riconosciuto il doppio dei contributi rispetto al 2013, sfiorando i 200mila euro che ci consentono nel 2015 di soddisfare le esigenze delle oltre 400 famiglie che hanno fatto domanda quest'anno”. Nel 2013 le famiglie beneficiarie furono 321 e la Regione stanziò meno di 95mila euro.
I cosiddetti “buoni scuola” verranno dunque assegnati a tutte le 417 famiglie con Isee 2013 inferiore ai 30mila euro che hanno fatto richiesta al Comune. La cifra complessiva, che verrà ripartita, è di quasi 190mila euro e ad ogni famiglia andrà il 63,58% della retta (non raggiungeva il 40% l'anno scorso). “Il Sistema Grosseto risponde a oltre 1000 famiglie – ha aggiunto l'assessore Stellini – sia attraverso le strutture di Iside, 315 bambini nelle 7 scuole dell'Infanzia, che coprono tutte le domande, e 234 bambini nei 6 nidi, ma anche intervenendo attraverso il contributo comunale per le strutture in convenzione o con i “buoni servizio” regionali e, per le scuole dell'infanzia, con i “buoni scuola”.
Verrà comunque comunicata alla Regione Toscana l'esigenza di ulteriori risorse per una eventuale assegnazione integrativa di fondi, con l'obiettivo di aumentare la percentuale di contribuzione per ogni famiglia.