Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Meteo: analisi del livello di criticità per oggi e giovedì

Previsioni da parte della Regione Toscana

Condividi su:

GROSSETO - La Regione Toscana ha aggiornato le previsioni meteo per mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre. Per oggi, mercoledì 3 dicembre, viene confermata la cricità ordinaria per le zone F1, F2, F3 F4, mentre la situazione è in miglioramento quindi senza criticità nelle zone C2, C3, C4 e D3.

Per quanto riguarda domani, giovedì 4 dicembre, torna la criticità ordinaria nelle zone C2, C3, C4, F2 e F3 corrispondenti ai Comuni di: Arcidosso (GR) Campagnatico (GR) Capalbio (GR) Castiglione della Pescaia (GR) Cinigiano (GR) Civitella Paganico (GR) Follonica (GR) Gavorrano (GR) Grosseto (GR) Isola del Giglio (GR) Magliano in Toscana (GR) Manciano (GR) Massa Marittima (GR) Monte Argentario (GR) Monterotondo Marittimo (GR) Montieri (GR) Orbetello (GR) Roccalbegna (GR) Roccastrada (GR) Scansano (GR) Scarlino (GR) Semproniano (GR)


Le criticità ordinarie prevedono i seguenti scenari: per pioggia e temporali: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d'incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.

Descrizione dei fenomeni previsti: uno stretto vortice depressionario a cui risultano associati rovesci si trova attualmente centrato sulle coste laziali a sud della Toscana e tende a risalire verso nord, interessando nelle prossime ore la nostra regione. Nella giornata di domani, Giovedì, ancora condizioni di instabilità associate alla possibilità di rovesci sparsi e locali temporali, anche di forte intensità su Arcipelago e costa meridionale.
Nel corso della giornata di oggi Mercoledì, precipitazioni anche a carattere di rovescio, in estensione dalle zone meridionali al resto della regione, zone interne in particolare. Nel corso della giornata di domani, Giovedì, possibilità di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; possibilità di temporali forti sull'Arcipelago e costa maremmana (aree C4 e F).
cumulati attesi per la giornata di oggi, Mercoledì:
medi fino a 10-15 mm sulle aree BEF, fino a 10 mm su D e C, generalmente poco significativi su A. Cumulati massimi fino a 50 mm su EF con intensità oraria fino a 20-30 mm; sulle rimanenti zone massimi inferiori a 30 mm
. cumulati attesi per la giornata di domani, Giovedì:
medi generalmente poco significativi. Cumulati massimi fino a 70 mm sull'Arcipelago (area C4) con intensità oraria fino a 30 mm (alta probabilità che si verifichino in mare aperto); massimi fino a 50 mm con intensità oraria fino a 30 mm su costa e zone limitrofe (aree AF e restante parte di C).

Condividi su:

Seguici su Facebook