GROSSETO - Ecco tutti gli appuntamenti segnalati da Clorofilla Film Festival in prossimità delle feste natalizie.
Giovedì 11 dicembre ore 16.30 (Biblioteca “Francesco Chioccon” dell’Isgrec – Cittadella dello Studente – Grosseto)
Presentazione del libro “Le officine della follia. Il frenocomio di Volterra (1888-1978)” di Vinzia Fiorino.
Ne parlano insieme all’autrice Giuseppe Cardamone, Edvige Facchi (DSM Grosseto) e Marica Setaro (Università di Firenze). Introduzione: Adolfo Turbanti (Presidente dell’ISGREC) e Fabrizio Boldrini (Direttore del COESO).
L’autrice ripercorre la storia dell’ospedale psichiatrico di San Girolamo a Volterra, che si caratterizzò, fino alla dismissione dopo la legge Basaglia, per l’ergoterapia, la terapia del lavoro: al suo interno si coltivava, si fabbricava, si produceva. Non un semplice ospedale, quindi, ma una vera e propria officina, che seguiva logiche a sé, assicurandosi sempre più degenti, e quindi manodopera.
Giovedì 11 dicembre ore 18.00 (Museo di Storia Naturale della Maremma – strada Corsini, 5 – Grosseto – ingresso libero)
La fotografia secondo Henri Cartier Bresson
Mauro Papa illustrerà le opere della bellissima retrospettiva allestita all'Ara Pacis di Roma e proveniente dal Centre Pompidou di Parigi. In occasione della mostra, domenica 14 dicembre il Cedav di Fondazione Grosseto Cultura offrirà una visita guidata di grande suggestione e dai prezzi contenuti (costi comprensivi di trasporto, ingresso e visita guidata 35 euro soci Fondazione, 40 per i non soci; per info e prenotazioni tel.0564 453128).
Giovedì 11 dicembre ore 18.00 (Auditorium Hotel Granduca – via Senese – Grosseto – ingresso libero fino ad esaurimento posti)
"The Christmas Show", tradizionale spettacolo natalizio del Centro della Voce "Il Buon Canto", diretto da Carla Baldini. Gli allievi della scuola grossetana specializzata nell'educazione della voce parlata e cantata interpreteranno carols e memorabili melodie natalizie. Si potranno ascoltare evergreen delle feste come "Silent Night", "I'll be home for Christmas", "Merry Christmas to you" o "White Christmas".
Oltre ai cantanti solisti e ai duo, sono in programma anche le esibizioni dei laboratori di canto corale: il PASFA Gospel Choir diretto da Giulia Ricciarelli e il coro "We Love Broadway" diretto dalla cantante newyorkese Olivia Anthony. Per informazioni: tel. 327.7611060 - 342.0982989, info@vocalmente.it.
Durante la serata Sconti speciali per l'iscrizione ai Corsi di Canto per l'anno 2015.
Venerdì 12 dicembre ore 15.30 (Sala Pegaso – Piazza Dante Grosseto)
Centauri: Lorella Ronconi presenta il libro Je roule
Si intitola "Je roule" (edizioni Ets Pisa) e l'autrice è Lorella Ronconi. Il libro uscirà nelle librerie italiane in questi giorni e sarà presentato venerdì 12 dicembre alle 15,30 nella sala Pegaso della Provincia da testimonial di eccezione: Enrico Letta, politico, ex capo del Governo; Roberto Cabalisti (ex giocatore di baseball) e Fabio Canessa (docente e critico cinematografico) che rappresentano e sintetizzano altrettanti campi d'interesse della vita dell'autrice. L'evento si intitola "Centauri" e prende il titolo da una delle poesie contenute nel libro. Il libro è una riedizione del testo che ha vinto la prima edizione del Premio Letterario Grosseto Scrive - sezione poesia.
Venerdì 12 dicembre ore 18.00 (Fondazione Luciano Bianciardi – via De Pretis, 32/34 – Grosseto)
Presentazione del libro “Il presente come storia. Perché il passato ci chiarisce le idee” di Luciano Canfora. A cura di Fondazione Bianciardi e Istituto Gramsci per il ciclo “Politica e miti”
GROSSETO - Venerdì 12 dicembre ore 22.00 (Spazio 72 – via U.Bassi, 72 – Grosseto – ingresso riservato ai soci Arci e associazioni confederate)
Leo Pari in concerto
Sabato 13 dicembre ore 17.00 (Fondo Foto Gori – viale Porciatti, 10 – Grosseto – ingresso libero)
Inaugurazione mostra “Borgo Tripoli. E la prima Grosseto fuori le mura” a cura di Archivio Foto Gori. Apertura
mostra da lunedì a domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 20. Info: 0564.27258.
Sabato 13 dicembre ore 17.30 (Museo di Storia Naturale della Maremma – strada Corsini, 5 – Grosseto)
Caffè della Scienza
Maria Elena Angeletti e Giovanni Boaga ci accompagneranno in un affascinante viaggio tra le innumerevoli relazioni che legano matematica e musica. Un appassionante pomeriggio da non perdere, all'insegna di un modo piacevole e avvincente di fare cultura.
Nel corso della serata non mancherà il momento della degustazione, a cura della caffetteria Soldati.
Domenica 14 dicembre ore 21.00 (Teatro degli Industri – via Mazzini, 99 – Grosseto – ingresso libero)
Altrove - Mostra in progress a cura di Dynamis / Zero / Autorità garante per l’infanzia e l'adolescenza
La terza fase del progetto ALTROVE è una MOSTRA IN PROGRESS ,
una restituzione video-performativa dell'esperienza.
Una finestra sul lavoro svolto dai dieci ragazzi selezionati assieme allo staff Dynamis e Zero nel periodo di residenza.
Fino al 15 dicembre dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 19.30 (Pinacoteca Civica di Follonica – piazza del Popolo – Follonica –Gr-)
Mostra multimediale di arti plastiche, figurative e sonore "Con la Musica in Testa" a cura di Riccardo Brizzi Percussion e Andrea Gozzi: la musica come fil rouge dell'esperienza: storia, socialità, ricordi, tracce.
Autori: RICCARDO BRIZZI: disegni, pitture, ANDREA GOZZI: progetto, musica, audiovisivi, FRANCESCO CASCIARO: software e tecnica, MICHELE LOMBARDI: musica. E con: MASIAR PASQUALI: fotografie,
EMILIO GOZZI: fotografie, MATTEO BERTELLI: fotografie