Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Grosseto: Presentazione del libro di Marco Giusti e proiezione del film “Io sto con la sposa” di Daniele Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry

Queste due le iniziative in programma per questa settimana: una stasera, lunedì 15 dicembre, e una giovedì 18 dicembre

Condividi su:

GROSSETO - Il primo appuntamento con la cultura è per lunedì 15 dicembre ore 18.00 (Ex Wine Bar  - piazza della Palma – angolo via Colombo – Grosseto)

Presentazione del libro “La montagna dei polpettini” di Marco Giusti.

Marco Giusti, autore di Blob, Stracult e ora su Rai 2 con Troppogiusti, torna a Grosseto per presentare il suo libro "La montagna dei polpettini", libro per ragazzi ma adatto anche ai grandi, ambientato a Seggiano, nella nostra montagna. L'autore ne parla insieme a Norberto Vezzoli.
La presentazione è organizzata da Clorofilla, Maremma Network Muramonamour ed Ex Wine Bar.

Nel giugno del 1962 un "cittino" che ha appena finito la terza elementare si trova a trascorrere una settimana a casa della nonna Carlotta, nella piccola frazione di Seggiano in provincia di Marina di Grosseto. Sono gli anni dei fermenti culturali, della crescita dell'Italia del dopoguerra, mentre il tempo e la vita sembrano essersi fermati nel paesino toscano dove tutto procede con la solita calma e lentezza. Il giovane protagonista non si annoia di certo grazie ai racconti di parenti e abitanti del paese, ai primi Caroselli in televisione, ma soprattutto grazie a un topolino, Ughetto degli Ugurgeri, che ogni notte lo porta alla casa delle fate e all'incrocio del diavolo. Età di lettura: da 8 a 90 anni.

MARCO GIUSTI è critico cinematografico, saggista e autore televisivo. E' nato a Grosseto. Hanno detto di lui:
"Siamo nei primi anni Sessanta. Un bambino curioso e intelligente racconta il mondo come lo vede, coi ruvidi affetti reali e l’incipiente alluvione mediatica come una bella fiaba: ah, nostalgia!" - Walter Siti
"Con quella sua espressione da eterno adolescente, con quell’aria di chi è lì per caso, da anni riesce a trasformare le sue manie cinetecarie in libri, e questi in programmi, e questi ancora in altre manie in un circolo più viziato che vizioso." - Aldo Grasso

Il secondo appuntamento, questa volta con il cinema, è per giovedì 18 dicembre ore 21.30 (Spazio 72 – via Ugo Bassi, 72 – Grosseto – ingresso 6 euro – ore 19.45 aperitivo + cena + film 20 euro)

Proiezione “Io sto con la sposa” di Daniele Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry (partecipa il regista Khaled Soliman Al Nassiry) – La serata è organizzata da Circolo Arci Festival Resistente in collaborazione con Arci Khorakhanè – Spazio 72

Presentato lo scorso settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, il film racconta la storia vera del finto corteo nuziale messo in piedi da tre registi visionari, per aiutare cinque palestinesi e siriani, scappati dalla guerra e sbarcati a Lampedusa, a proseguire il loro viaggio senza documenti attraverso mezza Europa. Un film documentario ma anche un’azione politica, una storia reale ma anche fantastica. "Io sto con la sposa" è tutte queste cose insieme, e forse è proprio per questo che è diventato un film manifesto prima ancora di uscire.

Sarà possibile partecipare all’aperitivo e alla cena con il regista in programma alle ore 19.45 – si consiglia la prenotazione al numero 333-4949539.

Condividi su:

Seguici su Facebook