Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Follonica: Concerto di Natale "MusicAbilmente: effetti della musica nella disabilità"

Il concerto si terrà domenica 21 dicembre alle ore 18 presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo a Follonica

Condividi su:

FOLLONICA - Il progetto socio-culturale "MusicAbilmente" ideato dall'associazione culturale corale Anima Mundi Ensemble di Scarlino, nasce dall'unione di due parole: musica e disabilità. E' un progetto che parla al cuore e parte dalla convinzione che il confronto con le varie forme di disabilità possa essere fonte di arricchimento e crescita emotiva per ogni essere umano. MusicAbilmente parla attraverso la musica, linguaggio universale che indiscriminatamente eguaglia ogni individuo nella percezione delle emozioni.

L'idea di intraprendere questo percorso di percezione, presa di coscienza, consapevolezza ed avvicinamento ad un mondo apparentemente "lontano" e diverso ma allo stesso tempo così incredibilmente vicino, prende forma per la prima volta nel maggio 2013, grazie ad un primo contatto tra la corale e la "Fondazione Il Sole Onlus" di Grosseto, una realtà ben radicata nel territorio che da anni si occupa di garantire attività, servizi e percorsi di autonomia e di socializzazione attiva destinati alle persone con diversa abilità fisica, psichica e sensoria. Contatti e confronti diretti con i disabili, proiezioni e filmati durante la giornata hanno fatto da tramite verso la definizione di un nuovo e ambizioso obiettivo: mettere a disposizione il dono della musica e del canto per sostenere e diffondere nel territorio politiche sociali legate alla disabilità.

Il percorso continua nel maggio 2014 quando la corale si è vista coinvolta nella progettazione di "Vedi il bosco con InCanto", organizzato in collaborazione con il Museo Etnografico del Bosco di Orgia, Sovicille (SI) all'interno dell'iniziativa regionale Amico Museo 2014. L'evento che ha visto il coinvolgimento attivo dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sezione di Siena oltre che passionisti ed esperti del settore musicale ed internazionale, voleva porre particolare cura e attenzione verso un pubblico diversamente abile di ciechi ed ipovedenti in un pomeriggio di canto al Museo, una sorta di educazione alla musica in cui sono stati eseguiti brani particolari: i madrigali. Il madrigale, infatti, attraverso ricerche cromatiche ed espressive, con effetti d'eco e contrappunto, viene anche definito musica visiva, per la sua capacità di evocare con la voce suoni ed immagini della natura, per la capacità di esprimere con la voce sentimenti di tristezza o di gioia.

A novembre 2014, in occasione della presentazione del corso di alfabetizzazione informatica per non vedenti e ipovedenti organizzato dal Comune di Follonica, la corale, nella figura del Presidente Eleonora Sartori, viene invitata a illustrare il progetto MusicAbilmente come fulgido esempio di attivo sostegno alla disabilità nel territorio.

Il progetto in corso avrà culmine il prossimo 21 dicembre con l'atteso Concerto di Natale "MusicAbilmente: effetti della musica nella disabilità" presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo a Follonica, alle ore 18.00, per poi continuare con l'organizzazione di altre attività per tutto l'anno 2015.

Il concerto in programma prevede l'intervento della corale Anima Mundi Ensemble di Scarlino, della corale Santa Cecilia di Castiglione della Pescaia, della corale San Vincenzo con la partecipazione straordinaria della corale della ASD Skeep, un'associazione nata nel 2013 che si propone di accogliere, tutelare e favorire l'inserimento e l'integrazione di disabili attraverso sport ed arte. Sia la corale San Vincenzo che i ragazzi di Skeep saranno diretti dalla professoressa Antonietta Messore.

Gli atleti speciali della ASD Skeep hanno partecipato alla cerimonia di apertura dei giochi paralimpici e recentemente hanno accompagnato in campo la Nazionale di pallamano al Palazzetto dello Sport di Follonica. Non da meno l'impegno musicale della corale, reduce dal recente successo dei concerti tenuti a Grosseto e ad Arcille nei mesi scorsi.

Condividi su:

Seguici su Facebook