Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Scuola a Castiglione della Pescaia: un libro ne racconta la storia

Venerdì 19 dicembre alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale, verrà presentato il libro “Entra il maestro tutti in piedi!”

Condividi su:

GROSSETO - Un volume di ricerca e di testimonianze storiche è quello scritto da Mario Rosadoni, castiglionese doc, dal titolo “Entra il maestro tutti in piedi!” che si propone di raccontare ritagli di vita scolastica a Castiglione della Pescaia e dintorni dalle origini fino agli anni ’60. L’appuntamento è per venerdì 19 dicembre alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale Italo Calvino in piazza Garibaldi.
“Anche a Castiglione della Pescaia spiega il sindaco Giancarlo Farnetani -, come ben descritto da Mario Rosadoni, la scuola e l’istruzione hanno iniziato ad assumere importanza solo dalla seconda metà del XIX° secolo e solo nel XX° sono diventate appannaggio dell’intera popolazione. Parallelamente il Comune è cresciuto, sino a diventare quello che oggi conosciamo ed i castiglionesi, grazie anche a quanto appreso dagli insegnanti nelle nostre scuole, sono stati gli artefici di questo cambiamento. Dato che scopo dell’educazione è quello di trasformare gli specchi in finestre, nel nostro Comune tale scopo è stato raggiunto perché Castiglione della Pescaia, che ogni anno attrae turisti di ogni nazionalità, è una finestra sul mondo”.

Condividi su:

Seguici su Facebook