Grosseto: La girandola colorata di Migrandola continua a girare, anche quest'anno, nel vortice festoso che mescola colori, culture, nazionalità , idee, forme artistiche.
In occasione della quarta edizione, “Migrandola-festa dei migranti" si raddoppia con un programma ricco di musica, teatro, video e interazioni culturali.
La festa inizia Sabato 13 Luglio, alle ore 21.00 con la performance di lettura scenica del Cerchio Magico "Apri le porte all'alba", liberamente ispirato al libro di Elena Gianini Belotti, per la Regia di Luca Pierini.
A seguire, intorno alle 22.00 Concerto dei Super Griots, band afro-folk formata da musicisti provenienti da luoghi e da esperienze esistenziali e musicali molto diversi, che nutrono una comune passione per il sound, i ritmi e i gesti della musica pop senegalese ed africana in genere, olre ad essere animati da un forte interesse per la contaminazione fra differenti generi e stili musicali.
A seguire Dj Msamba afro-word-reggae music.
Ancora più fantasiosi gli eventi della domenica 14 Luglio. Dalle 17.00 SpazioBimbi, a cura dell'Associazione Inventarte, alle 18.00 un suggestivo spettacolo di Teatro Migrante, a cura del Laboratorio Teatrale sull'Immigrazione che arriva da Genova proprio in occasione di Migrandola, nell'ottica di uno scambio virtuoso tra associazioni culturali che fanno dei migranti il loro punto di forza.
Alle 19.30 il momento cult con l'Arte di Strada "Mad'moiselle Lola" con Jenny Rombai.
A seguire sarà possibile degustare alcune specialità etiche, rappresentative delle nazionalità presenti a Scansano.
Interessantissima la proiezione, alle 21.30, di "Piani Migranti", Video realizzato per Migrandola con alcuni ragazzi/e di Scansano, a cura di Federico Carra.
In tarda serata Dj Session con musiche la mondo con DJ Roy.
Una due giorni ancora più ricca di eventi, esperienze e collaborazioni, segno di un dialogo sempre più intenso e proficuo tra associazioni, istituzioni e soprattutto migranti presenti sul territorio, su iniziativa del Circolo Arci Macramè Scansano.
Programma
13 Luglio
21.00 "Apri le porte all'Alba" - Performance di lettura scenica del Cerchio Magico
22.00 Concerto dei Super Griots
a seguire Dj Msamba afro-word-reggae music
14 Luglio
17.00 SpazioBimbi, A cura dell'Associaizone Inventarte
18.00 Teatro Migrante, A cura del Laboratorio Teatrale sull'Immigrazione - Genova
19.30 Arte di Strada "Mad'moiselle Lola" di Jenny Rombai
21.30 Proiezione di "Piani Migranti", Video realizzato per Migrandola con alcuni ragazzi/e di Scansano, A cura di Federico Carra.
A seguire Dj Session con musiche la mondo con DJ Roy
