Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Una vita da social": riparte il progetto di sicurezza a Grosseto

L'iniziativaè stata presentata questo pomeriggio in Questura: presente anche Paolo Borghi

Condividi su:

GROSSETO - Anche quest’anno con l’iniziativa "Una vita da social" prosegue  il  progetto di sicurezza nell'uso della Rete rivolto agli utilizzatori dei social network e in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai loro insegnanti e ai loro familiari. 

Il  progetto è ovviamente indirizzato ai più giovani  che sono i principali fruitori e navigatori della Rete" ed ha come obiettivo la priorità che internet possa essere vissuto da tutti, già da banchi di scuola, come un'opportunità e non come un pericolo".
Il divario fra la conoscenza digitale dei giovani e degli adulti è enorme e così per i giovani i genitori non possono essere né modelli né maestri, perché in rete il più delle volte non sanno andarci. In rete ci si relaziona con un mondo intangibile, ci sono tante insidie e i genitori devono comunque rimanere un punto di riferimento, una guida".
"L'iniziativa nasce principalmente contro il cyberbullismo ovvero contro forme di bullismo esasperate che, allargandosi a un numero indeterminato di soggetti, rendono la vittima più debole e possono portare spesso a gesti inconsulti".
La seconda più importante minaccia è rappresentatadall'adescamento che può avere soltanto fini economici e commerciali, essere finalizzato alla truffa o al furto di denaro, ma che altre volte serve ad attrarre giovani e ragazze a incontri o appuntamenti che poi possono finire in maniera tragica".
"Una Vita da Social è un esempio positivo di collaborazione fra pubblico e privato. Mette insieme tante competenze e conoscenze, da oggi a disposizione dei ragazzi".
"Una Vita da Social", in partenza da Roma il prossimo 13 gennaio proseguirà fino al 5 giugno, dopo aver attraversato l'Italia in lungo e in largo ed aver fatto 55 tappe fermandosi nelle maggiori città di ogni regione.
Mercoledì 14 gennaio a Grosseto,all'interno dall'interno del truck attrezzato per l'iniziativa, gli specialisti della Polizia postale illustreranno a tutti i visitatori, studenti e famiglie, le principali insidie della Rete, fornendo consigli per una navigazione sicura.

Condividi su:

Seguici su Facebook