Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Fuori dal Comune, i primi risultati per il quartiere Senzuno a Follonica

Sindaco e vicesindaco hanno approfondito alcuni argomenti e deciso di attuare alcune misure, su stimolo dei cittadini

Condividi su:

GROSSETO - E dopo il primo incontro organizzato nell’ambito del progetto “Fuori dal Comune”, e tenutosi venerdì 9 gennaio  con il quartiere Senzuno,  in conseguenza anche degli input  ricevuti, stamani il sindaco Benini e il vicesindaco Pecorini hanno effettuato un sopralluogo con il Corpo forestale dello stato  (Dottor Vagniluca)  per valutare la situazione della pineta di Senzuno, lato mare, concordando sulla necessità di effettuare interventi per ripristinare e  mantenere decoro e pulizia in questa rea verde, molto sollecitata e frequentata  soprattutto in estate. In particolare, considerando la proprietà, la Forestale si è impegnata in modo determinante sul lato della pulizia, mentre l’amministrazione ha deciso di apporre panchine all’interno della pineta, dotando di  cestini per i rifiuti anche la parte adiacente alla  pista ciclabile. Ma l’impegno di sindaco e vicesindaco non si è concluso, infatti a fine mattinata si è svolto in municipio un incontro di approfondimento con un gruppo di cittadini senzunesi durante il quale sono stati trattati con accuratezza alcuni argomenti relativi alla vivibilità del quartiere,  primo tra tutti la valorizzazione della Pinetina di via Portogallo.

L’amministrazione si è impegnata ad effettuare in tempi brevi un sopralluogo inseime da alcuni residenti  per valutare la fattibilità di  un intervento strutturale per la sua valorizzazione, anche in vista del nuovo parcheggio di via Apuania, al fine di renderla sicura e funzionale alle esigenze dei cittadini, anche legati al carnevale.
Si è parlato inoltre dell’illuminazione della zona del Petraia, della necessità di dissuasori in via Palermo e della necessità di rivalutare il percorso  dei  mezzi di trasporto pubblici. Tutti argomenti sui quali l’amministrazione ha posto attenzione e impegno nella risoluzione così come ha posto attenzione all’argomento clou relativo al quartiere Senzuno, cioè quello legato alle esigenze dei bagnanti (turisti e non) rispetto alle esigenze del Circolo Cala Violina: a tal fine l’amministrazione ha un progetto da mettere in atto, che servirebbe ad  armonizzare le esigenze, aiutando a tutelare sia la zona di balneazione che quella dedicata ai natanti, tanto che in questi giorni il sindaco incontrerà anche il Circolo stesso.
Altro impegno dell’Amministrazione, come già sottolineato nell’incontro del 9 gennaio, è quello di valutare il percorso per dare continuità alla viabilità ciclabile di Senzuno, da studiare attraverso  un confronto specifico con i cittadini.
sindaco e Giunta invitano i cittadini dei quartieri di Cassarello, Salciaina e 167 est a partecipare al  quarto incontro di “Fuori dal Comune”, che si svolgerà venerdì 16 gennaio alle ore 21.00 presso la Sala di quartiere di Via Etruria.

Condividi su:

Seguici su Facebook