Premio internazionale pianistico “A. Scriabin”: a Grosseto il concorso per giovani musicisti provenienti da tutto il mondo

Appuntamento al teatro degli Industri da martedì 17 a domenica 22 febbraio

| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - Nuovi giovani talenti sono pronti a salire sul palco degli Industri per il “Premio internazionale Scriabin”, il concorso pianistico promosso dall'associazione musicale Scriabin di Grosseto in collaborazione con il Comune e la Fondazione Grosseto cultura.
L'iniziativa, un appuntamento atteso in città, è in programma al teatro degli Industri da domani (martedì 17 febbraio) a domenica 22 febbraio.
Per la diciassettesima edizione, che coincide con il centenario della morte del grande compositore russo, arriveranno nel capolugo maremmano 66 pianisti da 21 nazioni e una giuria internazionale composta da 9 membri.
Il concorso prevede la fase eliminatoria martedì 17 febbraio con inizio alle 14.30; quindi giovedì 19 febbraio la semifinale sempre dalle 14.30 e la finale domenica 22 febbraio dalle 17.
“La città affronta questa grave e lunga crisi, che è economica e sociale, mantenendo le sue eccellenze anche in campo artistico e culturale – dice l'assessore alla Cultura, Giovanna Stellini - e rilanciandole con iniziative, eventi e progetti dal respiro internazionale e in grado di coinvolgere talenti e affermati professionisti da tutto il mondo”.
Il premio sarà arricchito da una serie di concerti nelle serate del 17, 18, 19 e 20 febbraio; sono infatti previste le esibizioni di Evgeny Starodubtsev vincitore dell'edizione 2014, di Atanas Kurtev membro di giuria, dei vincitori del Concorso provinciale pianistico città di Grosseto che si è tenuto lo scorso mese ovvero Jacopo D'Ambra, Daniele Greco, Alessio Tonello, Valerio Lunghi e Francesco Manfucci, e infine di Albert Mamriev pianista israeliano.
Sponsor della manifestazione la Banca della Maremma, il Rotary di Grosseto, la fondazione rotariana Berliri Zoppi, il Lions Grosseto Host, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e altri soggetti quali Corsini biscotti, Terme di Riolo, Semar, Bluthner pianoforti.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK