Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Grosseto: Easy Cake propone il corso di pasticceria vegana

Primo appuntamento sabato 21 febbraio, alle 15, a Grosseto

Condividi su:

GROSSETO - Easy cake al suo settimo appuntamento diventa Easy cake vegan. L'obiettivo è superare il pregiudizio di chi pensa che la scelta di essere vegano condanni ad alimenti con poco sapore e poco piacere. Easy cake vegan è un riconoscimento ed una guida pratica alla preparazione di bomboloni, pasta frolla, pasta sfoglia, crema pasticcera, torta easycake, tutti rigorosamente senza uovo, burro e latte, ma ricchissimi di gusto e fibre e con tanto amore per gli animali.

Il primo appuntamento è sabato 21 febbraio, dalle 15 alle 19, a Grosseto, all'Angolo del Gusto, zona Poggetti Nuovi, fine via Zircone. Secondo appuntamento il 21 marzo, dalle 9 alle 13, sempre all'Angolo del Gusto. Ma già è pronto un bis per il 21 marzo  avendo registrato grandi richieste di partecipazione.

Il corso di pasticceria Easy cake vegan proposto dalla scuola di Made in Maremma Amiata, ha una formula particolare: sono state studiate – e non è semplice - tutte ricette che consentono di realizzare ottimi dolci, scegliendo prevalentemente prodotti del territorio e contenendo notevolmente i costi.

Eliminare anche dalla dieta ogni forma di sfruttamento degli animali non è una semplice scelta alimentare ma una vera e propria filosofia di vita. La "buona pasticceria" di Easy cake dimostrerà che con qualità, attenzione e senza spendere troppo è possibile realizzare dolci vegani senza rinunciare al piacere del gusto e alla freschezza garantite dalla filiera corta.

"In Maremma Toscana sono ancora pochi i menù che prevedono piatti vegani – commentano gli organizzatori di Easy Cake  - tuttavia questa sensibilità sta emergendo sempre più. Il corso di pasticceria ha riscontrato un grande interesse tanto che il primo appuntamento in programma sabato 21 febbraio ha registrato il tutto esaurito e sulla base delle nuove richieste abbiamo deciso di proporre il bis sabato 21 marzo".

Tutti i corsi sono condotti da Luisella Feri, una pasticcera di grande esperienza, che per oltre 20 anni ha gestito la pasticceria di famiglia ad Arcidosso. In 4 ore di teoria e di pratica si ha modo di focalizzare l'attenzione su ogni passaggio, memorizzando bene il procedimento. Non è necessario portare niente: viene fornito tutto il kit. In compenso a fine lezione, è possibile portarsi a casa una delle prelibatezze realizzate e il ricettario.

La scuola di pasticceria Easy Cake nasce dall'intuizione di "Made in Maremma Amiata" la guida libera ai prodotti gastronomici di qualità del territorio, di prossima uscita. Il libro, edito da Arca, è la prima grande raccolta delle eccellenze di questo angolo di Toscana, un racconto di 199 prodotti tipici, delle 107 aziende e dei migliori punti vendita dedicati al gusto per la qualità. Una guida per conoscere ed apprezzare la ricchezza gastronomica della Maremma e dell'Amiata.

 

Ogni corso ha un costo di  45 euro. Per iscriversi inviare una e-mail a arcascuola@arcafactory.it o telefonare allo 0564 077031.

 

Su Facebook www.facebook.com/MadeInMaremmAmiata www.facebook.com/Arcafactory

 

Sede dei corsi Grosseto: sala dimostrativa l'Angolo del Gusto di Cortecci snc - Z.I. Poggetti Nuovi (Fine via Zircone), Grosseto.

 

I prossimi appuntamenti sono:

Sabato 21 febbraio

- I DOLCI VEGAN preparazione di impasti e cottura di dolci vegani, bomboloni, pasta frolla, pasta sfoglia, crema pasticcera, torta easycake, rigorosamente senza uovo, burro e latte, ma ricchissimi di gusto, fibre e amore per gli animali dalle 15,00 alle 19,00;

Sabato 28 febbraio

I LIEVITATI: preparazione di impasti e cottura di biscotto salato, cornetti veloci, babà, pizza dolce, castagnoline e un pane speciale dalle 15,00 alle 19,00

Sabato 7 marzo

- LE BASI: pasta frolla classica e varianti, bomboloni, easycake in 10 minuti, crema pasticcera classica dalle 9,00 alle 13,00;

- I SEMIFREDDI E LE MOUSSE: Gelo alla frutta, bavarese allo yougurt e varianti, cheeschake crudo e la variante cotta, mousse coppa golosa al latte e biscotti dalle 15,00 alle 19,00.

Sabato 14 marzo

- SPECIAL I DOLCI DI PASQUA: i dolci di Pasqua della tradizione MadeinMaremmAmiata dalle 15,00 alle 19,00. Schiaccia di Pasqua della tradizione, pane pasquale con uvetta, colomba veloce, biscottini pasquali, ciambella di pasqua

Sabato 21 marzo

- I DOLCI VEGAN preparazione di impasti e cottura di dolci vegani, bomboloni, pasta frolla, pasta sfoglia, crema pasticcera, torta easycake, rigorosamente senza uovo, burro e latte, ma ricchissimi di gusto, fibre e amore per gli animali dalle 9,00 alle 13,00;

- SPECIAL I BISCOTTI preparazione di impasti e cottura di biscotti e pasticceria secca, piccole delizie da mangiare a colazione, a merenda o a fine pasto.Cantuccini toscani e Fichi e cioccolata, anacini, ciambelline all'anice, stinchi di morto, dolcetti del montanaro, peschine dalle 15,00 alle 19,00.

Sabato 28 marzo

- I SEMIFREDDI E LE MOUSSE: Gelo alla frutta, bavarese allo yougurt e varianti, cheeschake crudo e la variante cotta, mousse coppa golosa al latte e biscotti dalle 9,00 alle 13,00.

- PASTICCERIA SALATA: proposte originali, nuove e curiose per snack da aperitivo o buffet, piccoli bocconcini salati, finger food, quiches stuzzicanti e nuove tartellette dalle 15,00 alle 19,00.

Sabato 11 aprile

- I BISCOTTI preparazione di impasti e cottura di biscotti e pasticceria secca, piccole delizie da mangiare a colazione, a merenda o a fine pasto.Cantuccini toscani e Fichi e cioccolata, anacini, ciambelline all'anice, stinchi di morto, dolcetti del montanaro, peschine dalle 15,00 alle 19,00.

Sabato 18 aprile

- PASTICCERIA SALATA: proposte originali, nuove e curiose per snack da aperitivo o buffet. Pain briosche, mini panettone gastronomico, pasta sfoglia, pasta frolla salata, baci di dama salati dalle 15,00 alle 19,00.

Condividi su:

Seguici su Facebook