Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Eurovinil: Il Consiglio comunale chiede all'unanimità la presenza della Survitec al tavolo delle trattative

Chiesti anche il prolungamento del mandato all'attuale Advisor, la reindustrializzazione del sito e un Protocollo d'Intesa

Condividi su:

GROSSETO - E' stato un voto favorevole unanime quello del Consiglio comunale rispetto all'Ordine del Giorno che affronta la vicenda Eurovinil presentato dalla Capogruppo Pd Daniela Piandelaghi e immediatamente accolto da tutti gli altri capigruppo. Nel documento, che accoglie anche alcune richieste delle organizzazioni sindacali, si chiede l'impegno a favorire la realizzazione di alcuni punti ritenuti fondamentali per il futuro di una delle aziende storiche della città. Il Sindaco ha inviato immediatamente il testo varato dall'assemblea elettiva cittadina alla Società inglese Survitec.

I consiglieri comunali chiedono innanzitutto un intervento dell'Amministrazione comunale presso il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) perchè al prossimo incontro partecipino necessariamente anche i vertici inglesi del gruppo Survitec. Inoltre si vogliono alcune garanzie, a partire dal prolungamento del mandato che l'azienda ha affidato all'Advisor Dr. Paolo Coscione, ormai in scadenza, fino al termine della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) prevista per il 2 luglio 2015. Questo in modo da individuare quegli acquirenti che hanno dimostrato la loro volontà di acquistare il ramo dell'azienda riguardante la produzione delle tende. Chiesta anche la stesura di un Protocollo di Intesa tra istituzioni (Regione e Comune) e sindacati con l'impegno già presente nei verbali degli incontri presso il MISE ma mai sottoscritto ufficialmente. Si intendono quindi attivare tutti i canali possibili per la reindustrializzazione del sito.
I consiglieri comunali hanno infine voluto evidenziare la responsabilità sociale delle multinazionali che usufruiscono del territorio per poi decidere unilateralmente di abbandonarlo, indebolendone il tessuto economico e mettendo a rischio povertà decine e decine di famiglie.

Condividi su:

Seguici su Facebook