Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il metano arriva a Marina: previsti anche più impianti sul lato sinistro del Canale San Rocco

Sindaco Bonifazi: “Un'impresa che si realizza dopo tanto impegno"

Condividi su:

GROSSETO - Avanti con il metano a Marina e con esso nuove strade asfaltate e riqualificate. Questi gli elementi alla base della conferenza stampa convocata questa mattina nella sala consiliare del Comune di Grosseto, alla presenza del sindaco Emilio Bonifazi, del vicesindaco Paolo Borghi e dell'amministratore delegato di Gergas, Marco Nencini. Prossimi interventi saranno quelli
“Oggi celebriamo – ha commentato il sindaco Emilio Bonifazi – un impegno che questa amministrazione e Gergas portano avanti da anni, una grande impresa che si realizza e che collega Marina al metano. E tutto – ha ricordato il primo cittadino – grazie ad una serie di scelte strategiche garantite dalle nuove tecnologie di scavo che ci hanno permesso anni fa di sbloccare un percorso alternativo e quindi un'opera che sembrava irrealizzabile”.
Anche secondo il vicesindaco Paolo Borghi: “(...) siamo di fronte ad un grande risultato che oggi incrementiamo ulteriormente garantendo un ampliamento delle tubature a sinistra del Canale San Rocco su via del Tombolo e anche il rifacimento completo delle strade più frequentate della frazione a seguito del passaggio dei lavori”.
L'elenco delle strade che saranno interessate prima dell'estate dagli interventi di riqualificazione è il seguente: oltre 200 metri di via XXIV Maggio, oltre 320 di via IV Novembre, oltre 240 di via Firenze, quasi 400 di via Maroncelli, oltre 170  di via Marradi e oltre 200 di via Silvio Pellico. Quasi 14mila mq di rifacimento totale del manto stradale che potrebbero aumentare nei prossimi mesi.
L'Amministratore delegato di Gergas, Marco Nencini ha voluto sottolineare: “(...) il grande sforzo finanziario della società per portare un servizio strategico alla frazione di Marina di Grosseto e siamo fiduciosi adesso in una risposta importante in termini di allaccio di utenze”.
Nel giugno del  2013 le condotte sono infatti arrivate alla zona artigianale di Marina e nel corso del 2014, i cantieri del primo lotto hanno raggiunto il lato sinistro del Canale di San Rocco, completando il tratto della via Grossetana (comprese le traverse di via del Navigatore, via del Canale e via Abba) fino al'incrocio con via dei Navigatori. Sempre in relazione al primo lotto, sul lato sinistro del Canale sono state nel frattempo metanizzate le traverse che danno su via Grossetana (via del Tombolo, via della Pineta, via Tasso, via Parini e via Petrarca).
Quindi sono andati avanti i lavori del secondo lotto con l'avvenuta metanizzazione di via Maroncelli, via Giusti, via Fratelli Baracca, via Diaz, via XXIV Maggio (tratto tra le vie Diaz e Grossetana), via IV Novembre fino ad arrivare in piazza della Chiesa. Proseguiranno nelle prossime settimane nei tratti di via Marradi, via Firenze, via Silvio Pellico, via di Gioia per concludersi entro l'estate. Proseguiranno anche i lavori per il potenziamento di via del Tombolo, un base ad un nuovo accordo tra Comune e Gergas.
Entro la fine del 2015 partiranno i cantieri per il terzo lotto in direzione di Rosmarina.
Nel corso del 2012 erano state completate anche le opere di metanizzazione nella frazione di Alberese.

Condividi su:

Seguici su Facebook