Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pagamenti pubbliche amministrazioni, sbloccati 325 milioni dalla Regione

Redazione
Condividi su:

Grosseto: “Pagheremo entro agosto alle imprese toscane una prima consistente tranche di debiti delle pubbliche amministrazioni per 325 milioni di euro: crediti vantati dalle imprese soprattutto nei confronti delle nostre aziende sanitarie ma anche della Regione. Il Consiglio regionale con l’approvazione della variazione di bilancio di oggi ha dato il via libera e mi sembra una buona notizia” commenta il presidente della Toscana, Enrico Rossi. Le risorse sono state sbloccate dal governo, che ha rinviato al 2014 una seconda tranche di pagamenti. “Noi avremmo preferito concentrarli tutti quest’anno, ma la nostra richiesta – spiega Rossi – non è stata accolta”.

“Paghiamo volentieri – dice – anche se tutto questo costerà alla Regione qualcosa come 19 milioni, per gli interessi che dovremo pagare allo Stato  in 30 anni, calcolati tra il 3,7 e il 4%. Ma di fronte alla possibilità di trasferire alle nostre imprese 325 milioni più che una spesa la consideriamo comunque un investimento utile, a sostegno dell’economia”.

“Si tratta di un’iniziativa – conclude Rossi – che ci consentirà di contenere i tempi di pagamento e di fare un’immissione significativa di liquidità nell’economia toscana, pari ad un + 0,3% del Pil regionale”. “In una Toscana – annota – dove i tempi di pagamento e i debiti non sono comunque così alti rispetto ad altre Regioni”. L’anno scorso infatti la Regione, che al 31 dicembre aveva pagamenti scaduti per 157 milioni, ha liquidato il 74% delle fatture entro 60 giorni, nonostante i ritardi, che pure ci sono stati, nei trasferimenti da parte dei ministeri. Per la parte sanitaria i debiti, alla stessa data, valevano 700 milioni e le Asl toscane hanno pagato imprese e fornitori con una media di 156 giorni.

Condividi su:

Seguici su Facebook