Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Grande successo di pubblico per Piazze d'Europa a Follonica

"Obiettivo raggiunto" per Ascom Confcommercio che è già a lavoro per la prossima edizione, di scena a Grosseto ad ottobre

Condividi su:

FOLLONICA - Follonica è stata presa letteralmente d'assalto per Piazze d'Europa. I tre giorni del grande mercato internazionale sono stati un successo che ha superato le aspettative degli organizzatori. Nonostante l'apertura penalizzata dalle condizioni meteo di venerdì scorso, sabato e domenica la manifestazione è stata affollatissima come non mai, grazie anche alle splendide giornate di sole che la primavera ha regalato alla Maremma.

Il bilancio è di oltre 100 mila visitatori, dunque "obiettivo centrato" per Ascom Confcommercio Grosseto.
Soddisfatti anche gli espositori, che sono appena ripartiti per tornare nei loro Paesi di origine e che continuano a ritenere Follonica "una delle tappe più interessanti" del loro circuito e sicuramente tra le più suggestive, godendo di una location d'eccezione come il lungomare.
"Per i cittadini la manifestazione è stata ancor più coinvolgente e sorprendente, con un numero maggiore di stand rispetto all'edizione dell'anno scorso, ed hanno riscosso particolare successo la musica ed i ritmi travolgenti offerti dai brasiliani e dagli indiani – racconta Agostino Ottaviani, presidente Fiva (Federazione italiana Venditori ambulanti) Grosseto - Siamo rimasti in contatto con gli operatori locali, i quali hanno lavorato molto bene in questo week end. Le strutture ricettive sono state prese d'assalto, non solo dagli ambulanti ma anche dai visitatori. L'evento si conferma infatti di forte richiamo per il turismo".
La prima edizione di Piazze d'Europa 2015 si è appena conclusa, ma Ascom Confcommercio guarda già avanti.
"Ci dispiace per gli eventuali disagi che una manifestazione di questo calibro porta con sé – dice il presidente provinciale dell'associazione Carla Palmieri – Terremo in considerazione le osservazioni costruttive che ci sono pervenute per cercare di migliorare l'organizzazione dell'evento. Con entusiasmo stiamo lavorando alle prossime iniziative che riguarderanno il capoluogo ed anche altre località della provincia".
Piazze d'Europa tornerà "a farci visita" in ottobre, a Grosseto, e la macchina organizzativa di Confcommercio è già tornata in funzione.
"Per noi il mercato internazionale è un impegno importante – spiega la vice direttrice di Ascom Stefania Fasano - ma gratificante. Un evento in cui crediamo molto e anche oggi, con il risultato che abbiamo appena segnato, siamo felici di raccogliere i frutti di un gruppo coeso che svolge i propri compiti con spirito di collaborazione".
Ascom Confcommercio Grosseto ringrazia l'amministrazione comunale di Follonica, la Polizia municipale le altre forze dell'ordine che hanno vigilato sul territorio: la Tenenza di Finanza, i Carabinieri del Golfo e la Protezione civile che ha organizzato turni fino all'una di notte.
Grazie agli espositori, agli addetti alla gestione del servizio di illuminazione e a Sei Toscana che tempestivamente hanno risistemato gli spazi pubblici, ai commercianti locali, alle scuole di danza e a chi ha organizzato gli eventi collaterali, senza dimenticare la preziosa collaborazione dell'associazione "Dolce vita" nella persona di Liana Spinicci.

Condividi su:

Seguici su Facebook